Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 31 di 107       

%


3.4 Innovazione e processi di apprendimento.

     Indipendentemente dal fatto se l’impulso al cambiamento tecnologico venga dal mercato o dalla ricerca scientifica, l’innovazione è fondamentalmente un fenomeno originato da processi di apprendimento di nuove conoscenze legate ad esperienze di vario tipo.
     Nell’attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) questo processo di apprendimento inizia con la Ricerca di base, ossia lo studio delle leggi di natura relative ad una dato settore scientifico (studio della scienza pura). Segue la fase della Ricerca applicata in cui si cercano di individuare tutte le possibili applicazioni pratiche alle conoscenze scaturite dalla ricerca di base. Infine con la fase dello Sviluppo si cerca di scoprire come queste applicazioni possano tradursi in un prodotto in grado di soddisfare specifici bisogni del mercato.
     Di particolare interesse risultano, inoltre, i processi di apprendimento cosiddetti di learning by doing e learning by using.
     Il learning by doing ha luogo nello stadio della produzione, dopo cioè che il prodotto è stato ideato e progettato.
     In questa fase l’apprendimento consiste nello sviluppare crescenti abilità, conoscenze concrete, tecniche relative all’attività di produzione. Ciò può avere l’effetto di ridurre i costi reali del lavoro per unità di prodotto coma anche di apportare modifiche migliorative al prodotto.
     Il learning by using, invece, è una categoria di apprendimento che si svolge durante l’utilizzo di beni capitali durevoli. Le prestazioni di un bene di questo tipo, infatti, possono essere colte a pieno solo dopo averne sperimentato un lungo impiego. E ciò è vero quanto più questi beni sono complessi. Anche qui, quindi, le conoscenze generate sono di carattere tecnico, concreto.