Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 65 di 107       

%


     Ogni tecnologia si compone di una parte codificata e di un’altra tacita.
     La parte delle conoscenze codificate, ossia scritte, ha carattere pubblico ed è facilmente reperibile in quanto si diffonde attraverso pubblicazioni scientifiche, convegni e altri strumenti analoghi.
     La parte tacita ha invece carattere non codificato, cioè non scritto, e privato in quanto risiede nelle capacità individuali del personale nonché nelle routines aziendali frutto del processo di apprendimento storico di ogni impresa.
     La conoscenza tacita svolge un ruolo importantissimo in quanto consente alla tecnologia codificata di essere operativa. Due sono le fonti da cui essa ha origine, e cioè la creazione di errori e gli scambi informali di informazioni.
     La creazione di errori si riferisce agli errori che nascono nel corso operativo della gestione o della produzione. Questi stimolano la formazione di nuovi schemi cognitivi rispetto a quelli consolidati generando così nuove conoscenze.
     Gli scambi informali di informazioni (limitatamente a quelle che non sono di vitale importanza per la posizione concorrenziale dell’impresa) si riferiscono a relazioni tra il personale tecnico e amministrativo di aziende che sono più o meno in concorrenza diretta tra loro. Queste relazioni nascono generalmente in occasione di conferenze professionali o eventi analoghi e si sviluppano, successivamente, attraverso normali rapporti di corrispondenza da cui scaturiscono una sorta di “obblighi di reciprocità”. (57)

* * *

(57) ) Cfr. G.Verona, Innovazione continua, EGEA, Milano, 2000.