Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 79 di 107       

%


     Il capitolo continua considerando come la competitività generale della PMI, ed in particolare quella basata sull’innovazione, scaturisca dalla sua capacità di relazionarsi, attraverso forme di collaborazione più o meno formali, con altre consimili presenti nel suo stesso territorio. Si prenderà cosi in esame l’organizzazione del sistema produttivo locale nella forma del distretto industriale e di cui osserveremo gli aspetti fondamentali.
     Concluderemo accennando alla crisi del distretto. Esso infatti si trova ad affrontare le sfide della globalizzazione, che impongono la sua trasformazione da sistema chiuso a sistema che sappia estendere le sue relazioni oltre la propria circoscrizione territoriale. Da questo dipende la crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa del distretto.
     Distretto industriale ed economia globale, in conclusione, non sono antitetiche ma piuttosto complementari.

2. Come nasce la piccola impresa moderna. L’esperienza Europea.

     La crisi internazionale che negli anni 70 interessò i paesi industrializzati, e delle cui cause in precedenza abbiamo già parlato, indusse importanti trasformazioni nei sistemi produttivi europei.
     Accadde, infatti, che le grandi industrie si trovarono a dover fronteggiare forti pressioni sui costi. Queste erano causate, oltre che dagli elevati prezzi del petrolio, anche da crescenti rivendicazioni salariali e dell’impossibilità di licenziare e modificare gli orari di lavoro. Ricordiamo, infatti, che in quel periodo le azioni sindacali si resero particolarmente pressanti.