A te soldato d'Italia - Edizioni Erre

[Indice]


          Quanto poi alla diceria che i tedeschi vogliono occupare l'Italia definitivamente e non solo limitarsi a restarvi il tempo ne­cessario per aiutarci a cacciare gli anglosas­soni, tutti sanno che essi non avrebbero alcuno scopo né interesse a fare ciò e che è una puerile menzogna propagandistica.
          Noi sappiamo bene che queste spiega­zioni sono superflue, soldato d'Italia, sap­piamo che il tuo animo è sensibile e che hanno un'eco nel tuo cuore i pianti delle madri che cercano nelle macerie i cadaveri dei bimbi, le parole dei mutilati che por­tano nelle carni il segno del piombo an­glosassone, lo strazio dei morti di tanti combattimenti contro inglesi ed americani il grido infine che s'innnalza dalle tombe, dai sacrari, dalle reliquie, da tutti i segni del lutto e del dolore.
          Tutto ti spinge ad un sacro giuramento per la vita e per la morte, tutto ti indica, senza possibilità di equivoco, il nemico contro cui si deve vendicare la tua dispe­razione ed il tuo furore.
          Soldato d'Italia, affiancati ai camerati germanici, moltiplica la tua energia per la resistenza e per la vittoria. Da mille segni possiamo ritenere che Dio benedice lo sforzo generoso dell'Europa che non vuoi morire. Gli anglosassoni saranno scac­ciati dal sacro suolo della Patria invasa e sconfitti. Dio lo vuole !




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]