Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

20. — MICHELE GANCIA da Sampierdarena.

Dissertazione: I porti del petrolio nel Texas (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : a/ La nuova farina Scia. — b/ II comandante dell'aeromobile ha una figura giuridica complessa con riflessi nel campo dell'ordine privato e dell'ordine pubblico.

21. — ALDO GANDUS da Milano.

Dissertazione : Prospettive di attività per la Banca dei Regolamen­ti Internazionali. (Relatore Prof. Chessa).

Tesi: al Le caratteristiche tecniche dei carboni del bacino carbonifero di Eraclea. — b/ L'associazione professionale di grado superiore, se munita dell'autorizzazione da parte della propria Confederazione è legittimata ad esercitare l'azione collettiva in

luogo dell'associazione di 1° grado; perché però possa darsi ingresso all'azione medesima è necessario che l'associazione di grado superiore convenuta in giudizio, intenda avocare a sé la vertenza in luogo dei rispettivi Sindacati locali.

22. — EMIL10 GATTI da Cassolnovo (Pavia).

Dissertazione : Lo spopolamento montano con speciale riguardo alla Valtellina (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : a I L'autore di un'opera può esercitare l'azione per risarci­mento dei danni arrecatigli dal disconoscimento di paternità dell'O­pera, solo nel caso che questo disconoscimento presenti carattere doloso o colposo e semprechè sussista un danno concreto. — &/ II sistema delle liquidazioni delle avarie comuni regolato secondo le regole di York e di Anversa, per quanto concerne il nolo e la contribuzione di questo, è più razionale del sistema adottato da quelle legislazioni che determinano a priori le percentuali di dedu­zione e clie sanciscono una contribuzione parziale del nolo.

23. — ANGELO GHERSI da Genova,

Dissertazione: II diritto di autore sulle opere contrarie alla legge ed alla morale. (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: a/ 11 movimento marittimo del porto di Istanibul è neces­sariamente molto diminuito rispetto a quello dell'anteguerra. — b/ Anche la riserva di un'assicurazione mista può essere calcolata mediante annuita.

24. — LUIGI GINNANTE da Genova.

Dissertasione : La banca unica di emissione nell'ordinamento bancario odierno. (Relatore Prof. Chessa).

Tesi: al L'assicurazione a termine fisso a capitale semplice e l'assicurazione dotale sono preferibili all'assicurazione di capitale differito, sia o no questa accompagnata da contro assicurazione per il caso di decesso della testa assicurata nel periodo. — 6/La ces­sione del marchio è ammissibile anche senza il trasferimento del­l'azienda.

25. — GIOVANNI MACCIONE da Buenos Ayres (Argentina).

Dissertazione : Zona di Bilbao (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ Caratteristiche tecniche e pregi di un recente tipo di isolante denominato mycalex. — &/ La clausola dell'atto costitutivo di una Società con la quale si stabilisca che la durata della Società debba giungere sino a un dato anno " salvo rinnovazione di quattro in quattro anni ove non sia data disdetta almeno due anni prima della scadenza „ non è contraria e non viola le norme degli art. 88 n.° 6 e 89 u.° 11. Cod. Comm. che prescrivono che l'atto costitutivo debba contenere l'indicazione del termine finale.

26. — ENRICO MARCHI da Conegliano (Treviso).

Dissertazione : Le finanze locali (Relatore Prof. Fasolis).

Tesi : al Sull'uniformità del modello per i bilanci comunali. — b/ II motorista di un aeromobile civile non può essere considerato impiegato.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]