Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

27. — CESARE MERZAGORA da Genova,

Dissertazione: I due porti di Genova e Napoli (Studio comparato) (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : al La trascrizione aeronautica è con dizione essenziale anche per l'acquisto dell'aeromobile per successione ereditaria. — b/ La distinzione del Bilancio in parte ordinaria e parte straordinaria non è assoluta né scientifica ma relativa ed empirica.

28. — UGOLINO MINETTI da Mtilhausen (Francia).

Dissertazione: Ordinamento economico e razionale in una Filatura di cotone (Relatore Prof. Chessa).

Tesi : a/ La creazione della " Corporazione della seta „ potrà costituire una difesa contro la concorrenza dell'industria serica orientale. — &/ Se per un prestito con quote di ammortamento progressive costituenti una progressione aritmetica, si suppone che le quote siano multiple della prima, si può agevolmente studiare la variazione di una rata qualunque.

29. — ADOLFO MONTVUAGNARD da Milano.

Dissertazione : Esame dei Prestiti del Comune unificato della Grande Genova (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi: al L'industria serica trova in Brianza il più favorevole degli ambienti — b/ Non costituisce infortunio industriale, ma bensì infortunio agricolo di competenza della speciale giurisdizione, quello subito da operai in dipendenza di esplosione di mine fatte brillare per dissodare un terreno a scopi agricoli.

30. — PIETRO ALESSANDRO MORANDOTTI da Vienna (Austria).

Dissertazione : Lo spettacolo teatrale come fatto economico (Relatore Prof. Chessa).

Tesi : a/ Non ritengo opportuno trovi applicazione il voto for­mulato dalla Conferenza Internazionale sui diritti di autore (1928 a Roma), di introdurre nelle varie legislazioni il " droit de suite „ — b/ La conservabilità del lievito compresso.

31. — GIOVANNI NEGRO da Genova.

Dissertazione: La compagnia dei Caravana. (Relatore Prof. Barni).

Tesi: a/ L'influenza delle impurezze del bianco di zinco come pigmento. — b/ L'art. 03 della legge 24 agosto 1877 sulla imposta di Ricchezza Mobile.

32. — VITTORIO ORVIETO da Alessandria.

Dissertazione : II Consiglio Nazionale delle Corporazioni: Attribu­zioni e funzioni. (Relatore Prof. Barni).

Tesi: a/ Le scorte di fine d'anno ed il modo più razionale di rappresentarle nel consuntivo delle aziende pubbliche. — b/ A ragioni vedute le terre polari Artiche ed Antartiche sono oggetto di controversie internazionali.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]