Dopo questa vos. lettera io tornai ad insistere con cartolina del 28 aprile predetto ed attesi sino a tutto il 7 maggio corr. ? riguardo ebbi da voi. dopo cio io vi domando chi è da parte del torto?
ma vi ha qualche cosa di piu ancora. nel conto che voi mi rimettete il 17 aprile vi sono delle differenze e tutta a vos. favore. difatti mentre secondo il mio conto il rame forgiato speditovi ammontava a kg. 797=500 e il Rame Vecchio da voi rimessomi a kg. 762=500 e quindi una differenza di kg 35 a mio favore di rame vecchio. secondo il vostro conto invece il rame forgiato ammontava a kg. 793:700 e il rame vecchio a kg. 770 con una differenza a mio favore di kg. 23:700; in una parola c'era una differenza che non si spiega da parte vostra mentre si spiega benissimo nel mio conto dappoiché il rame forgiato non va soggetto a calo mentre il rame vecchio si. Effettivamente nel rame vecchio da voi speditomi ci è stato calo e perchè sporco e perche vi erano dei metalli estranei. Ma lasciamo ogni questione e in risposta alla proposta contenuta nella vostra lettera del 21 corr. ecco quanto posso dirvi.
Innanzitutto nel conto del vostro dare secondo riquadro dalla citazione deve aggiungersi per lo meno dieci kg. di rame vecchio a £ 1.45 il kg.mo, deve aggiungersi la spesa della citazione a posta in £ 14.30 e devesi aggiungere £ 20 che ho pagato all'avocato.
Fatto il totale la metà me la dovete rimettere immediatamente e deve essere qui non piu tardi del giorno 26 corr. e per l'aldra metà mi farete una cambiale con scadenza alla fine giugno prossimo. se così è, io abbandonerò il giudizio altrimenti andrò innanzi.
|