Vi dicevo da 30 a 33 chili l'uno in vece sono solo peso kg 29 poi da 34 chili fino a 36: Vi dicevo senza buchi e senza scorza. invece ce un caldaio grande con una scorza profonda e due buchi cicatrizati. anzi a quella scorza che da tanto occhi ci si e stato messo il Biglietto d'indirizzo p. capirla.
Quelli poi spediti alla grande sono buoni tre caldai soltanti, uno ce una scorza profonda e lunga che non l'ho potuta consegnare.
Il mio cliente che mi ha ordinati questi caldai ci a fatto tutte queste riserve che sopra vi ho fatto capire cioè non li riceve se non sono giusti di misura. non li riceve se oltrepassa il peso. non li riceve se sono troppo forti ai costi e legieri al fondo. non li riceve se sono rotti e con scorze tre volde mi ha scritto sempre l'istessa cosa. Ora io mi trovo cosi confuso che non so cosa
voldate
fare mi temo a spedirli perché mi ha fatto tutte queste
prevenzione. vorrei rispingerli a voi, e mi dispiace però è una cosa troppo giusta. perche il prezzo lo faceste voi e non volesti togliere un centesimo io l'accettai, ma con la condizione di spedirmi come vi ordinai.
Ordunque io invierò le caldai al Committente se lui li accetta e bene a caso non li volesse accettare, perche non li trova di sua soddisfazione, voi mi rinfrancate le sole spese di trasporto, e le caldaie restano per mio conto. Non dovessi far dubio che io vi dirò questo per potermi alla lunga il pagamento delle sudette caldaie. E certo che voi lo avete gia osservato prima di me i difetti che esse avevano. e per questo non puoi fare nessun dubio. Il denaro e pronto ed appena mi dirai che voi state alla perdita di quello che si e speso per trasporto da costi e qui, e da qui a Chieti, dove li debbo io spedire subito vi sarà rimesso l'imborto. al contrario devi attendere quando le caldaie sono giunto al distino e vedere se li accetta o no. onde regolarmi il modo come mi debbo contenere.
|