percio vi prevengo che riflettendo alla vos. buona fiducia verso di me, ritirai la merce, ma se in breve ce il ribasso come già sta succedendo? Vi toglierò quello che mi spetta in detta partita.
In tale attesa dis.te vi saluto.
G.ni Adamoli
P.S. ieri mandai i mazzoni alla Fonderia non so ancora se siano buoni
Pag. 217
1/1
Teramo 10 Genn 1891
Sig.re Domenico Alfonsi
Sanseverino
In risposta al gradito vos. cartolino in data 9 corr. mese per il giorno 15 vi prego non mancare spedire le due caldaie al sig.re Mazzitti di Giulianova a grande velocità e che siano buone come vi disse.
In quanto alla mia ordinazione del peso in circa per ogni pezzo non posso indicarvelo precisamente, e ne anche l'aldezza però puoi regolarti così. Il peso di quelle da cent. 90 per ogni pezzo circa k. 17 a 18 e 19 per quelli da cent. 85 da k. 15 e 16 circa da cent. 80 da k. 11 1/2 12 e 13 circa da cent. 75 da k. 9 e 10 circa da cent. 70 da k. 7 e 8 circa.
In quando all'aldezza quelli da cent. 90 aldi cent. 45 circa poi in seguito vi regolate all'istesso garbo e secondo la proporzione delle balle.
Io non ho nessuno pezzo presente che mi avesse potuto regolare meglio tanto per il peso e tanto per l'aldezza. mio fratello Gelasio sta alla fabrica che mi avrebbe potuto dire piu esatto, ma però mi rifido di voi che siete capacissimo del mestiero e l'avete fatto aldre volde al nostro costume però posso dirvi che un cent. di piu d'aldezza e sempre meglio.
Così regolatevi tanto sul peso e tanto sull'aldezza, solo vi ripeto ? fondo un po largo e non togliere il rame tra costi e fondo in modo che non deve cedere.
|