In tale attesa vi saluto
G.ni Adamoli
3/3
Teramo 1° giugno 1891
Sig.re Felice Addarij
Nereto
Quest'oggi ho fatto rinsaccare il rame nei sacchi. sto aspettando la vos. risposta per rispingerlo a Trevi ho pure a voi.
mio fratello Gelasio ieri appena lo viddi si rifiutò lavorarlo perchè non solo ha guasta l'aldro rame che ci si deve unire, ma di piu che si consuma tre parti di piu di carbone perche si deve fondere per certo due volde, e poi darà un sfreddo non meno di kg. 10 per quintale.
perciò datevi da fare per la difinizione di tale pendenza perche io debbo premurarmi per lavorare. In attesa d'un sollecito riscondro vi saluto
Giovanni Adamoli
P.S. Se non mi vieni subito ? ? rispedisco la merce
Pag. 316
1/3
Teramo 2 giugno 91
Sig.re Stefano Di Pasquale
Castell'am.ro Adri.co
mi e giunta la vostra spedizione in rame rottami il peso netto e di k. 130=500 la botta pesa kg. 33=000 lordo k. 163=500 ora debbo dirvi che i k. 130.500 e ramo non troppo buono perche ce qualche poco con saldatura di stagno e aldro con saldatura d'ottone poi ce qualche pezzetti di metallo estranei cioe pezzi d'ottone ce anche i tubbi ripieni di nastico che mesano (?) moldo. percio cio che io ci trovo lo metterò da parte poi vi dirò il calo che mi fa.
In tale attesa vi saluto
G.ni Adamoli
2/3
Teramo 2 giug. 1891
Sig.re Pasquale Amicarelli
Spoltore
a volda del corriero vi ho spedito N° 2 caldaie for.te del peso kg. 14.400 tantino piu grandicella.
E impossibile trovarsi una caldaia come la chiedete voi, con il costo così aldo come la misura rimessami, ci vorrebbe un caldaio di due salme, mi dispiace le vostre lagnanze a riguardo della corone di caldaie e certo che la forggiatura della verga si paga, ed e anche certo che io pago centesimi 40 al kg. della fattura di fascette e manichi di conche. dunque ho creduto farvi pagare quello che pago io. per guadambio ci ho lo sfreddo e la perdenza sui pezzi che avvenga.
|