Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (213/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO XIII.
      discorrere , Ancona quietava , e quietava il Toma-cello , che proseguiva ad essere marchese. Generale delle armi per la chiesa eravi PaoloOrsino, illustre capitano di que' tempi. Di questo Orsino due lettere io citai nell' appendice alla mia quarta dissertazione, 1'una del i4 novembre i4oi ; 1 altra del 18 gennaio i4o3 ; dirette ad Ancona del pari, che ad altre città e terre della Marca , per esigerne i pagamenti a lui dovuti. E del Consiglio del Tomacello riferii ancora un decreto del i3 aprile 1402 , ed, un altro ancora d'Angelo di Santogemino, cancelliere del Tomacello, e nella generale curia della Marca presidente del tribunal civile e criminale, del io luglio i4o3, l'uno e l'altro ad Ancona intimati egualmente che alle altre città e terre della provincia ; e grande lume spargono , onde sicuramente trasportarsi a que tempi chi '1 voglia e 'l sappia. Darò un breve sunto del decreto del cancelliere Santogemino, presidente del tribunal civile e criminale della provincia. A tutti, così vi si preambola « a tutti ed a ciascuno de' podestà, priori, comuni: e< e reggitori delle città, e delle terre, e de'luoghi della provincia, cui le presenti lettere saranno « presentate , salute , e intera obbedienza a'comandi.
      « Dovendo voi a norma delle costituzioni della « curia generale della Marca , mandare ogni anno « ad essa curia un abile referendario per le cause « de' maleficii, ed un sergente o birro per servigio « della medesima ; perciò col teuore delle presenti « vi avvisiamo, vi citiamo, vi ricerchiamo, eh' entro « i prossimi otto giorni, da decorrere dopo la loro « presentazione, dobbiate assolutamele comparire « alla presenza nostra, e della nostra curia, nella « città di Fermo , con un sindaco , atto a riferire , « come si è detto , su tutti i maleficii, e con un « birro , atto a servire.
      « Ancora : che dobbiate riattare e ristaurare « tutt' i vostri ponti ; e che per evitare gli ammaz-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (213/461)






Ancona Toma-cello PaoloOrsino Orsino Ancona Marca Consiglio Tomacello Angelo Santogemino Tomacello Marca Ancona Santogemino Marca Fermo