Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (225/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      statuto delI.'artK di calimala. 225
      tenuti i detti Consoli condannare il convinto, cioè il perdente al vincitore nelle spese ; e di ciò sia certificato il forestiere per lo Notaio dell' Arte.
      E in sopracciò il convenuto dal forestiere, se sarà condannato, sia perii Consoli, condannato all'Arte in soldi duo per livra della quantità domandata per lo forestiere, per nome di pena.
      E che in tutte le dette cose, o intorno a quelle, i detti Consoli procedere siano tenuti e debbiano sommariamente sanza strepito o figura di piato, e sanza osservare alcuna solennità di ragione, solamente guardando la verità del fatto, onde fosse la questione dinanzi a loro.
      E tutto ciò che fatto fia per li Consoli o tre di loro, eziandio bene che 1' altro fosse assente o non richiesto o contradicente, sì in cognoscere o procedere, come in diffi-nire, vaglia e tenga e abbia pieno effetto e componimento, siccome fosse fatto per tutti loro in concordia.
      E se venisse caso che '1 piato appartenesse ad alcuno, overo ad alcuni de' Consoli, allora quello o quegli cotali a cui il piato s'appartenesse, non possano nè debbiano essere alla cognizione o diffinizione del piato, ma gli altri Consoli cognoscere possano e diffinire quel piato.
      E se '1 piato appartenesse a tre dei detti Consoli, allora il quarto Consolo insieme con tre mercatanti non suoi compagni, nè delle parti che litigheranno insieme, e di diversi fondachi e botteghe di Calimala che si eleggano e cliia-minsi per lui, possa e tìa tenuto e debbia il piato cognoscere e diffinire. E ciò che cognosciuto e diffìnito sarà per tre di loro, vaglia siccome tutti e quattro fossono Consoli, e nel detto caso i detti tre mercatanti siano avuti e riputali siccome fossono veri Consoli. 1
      E i Consoli clic non diffinissono i piati al modo e for-
      1 In questo luogo è una postilla marginale del C Maggio 1556 di mano di Francesco d' Empoli notaio dell' Arte: ma ai legge male.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (225/568)






Consoli Notaio Arte Consoli Arte Consoli Consoli Consoli Consoli Consoli Consolo Calimala Consoli Consoli Consoli C Maggio Francesco Empoli Arte