Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (15/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( sa )
      Spagna di que' tempi ('). Un compilatore del XVI secolo, senza citare autorità, scrive che il re di Siviglia (e secondo il tempo s'ha a intendere Mamun) stretto dalle armi cristiane, e per timore anco del re di Murcia (che qui vuol dire Ibn-IIiìd), pagò tributo di 300,000 nummi a Ferdinando (2), onde l'accordo sembra fermato veramente con la Gastiglia, come dicono i Musulmani: e questo è opportuno schiarimento su la nazione dei mer-cenarii cristiani. Se poco appresso cotesto patto di tributo noi vcggiamo Alfonso dare una sanguinosa rotta a Ibn-IIùd e prendergli Merida. e altre terre (1230) e Ferdinando assediare Jaén e Daralfersa che ubbidivano allo stesso ribelle, ciò non contrasta, ma piuttosto conferma T accordo de' Cristiani con Mamun (3). Nulla prova in contrario il silenzio del politico e guerriero arcivescovo di Toledo e dell'altro cronista contemporaneo; poiché la licenza data a'baroni che andassero a militare con gli Almohadi, era cosa bella a tacersi, scrivendo di un re persecutore sì zelante degli eretici, che soleaIloderigo arcivescovo di Toledo, De rebus hispanicis, lib. Vili e IX nella llispania illustrala dello Schott, tomo II, e i! ChroHicon Mundi di Luca diacono, nella medesima raccolta, tomo IV, pag. l i.
      (*) Mariana, De rebus hispanicis, lib. XII, cap. 13. Cito questo compilatore perchè ricercate tutte le principali biblioteche d'Italia, non mi è venuto fatto di ritrovare la Cronica del Santo rey don Fernando tersero, stampata cinque o sei "olle in Spagna, ed esclusa dalla raccolta dello Schott e d'altri. Cotesta cronica, ancorché non si possa attribuire all'arcivescovo Roderigo, pur sembra vicina a quei tempi. Si vegga il lavoro del Papebroch nella vita di san Ferdinando, Acta Sanctorum del 30 maggio, tomo VII, pag. 304 segg. dove è inserito un miscuglio della cronica stessa con la storia di Roderigo.
      (3) Mariana, op. cit., libro XII, cap. \\ e lo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (15/149)






Siviglia Mamun Murcia Ibn-IIiìd Ferdinando Gastiglia Musulmani Alfonso Ibn-IIùd Merida Ferdinando Jaén Daralfersa Cristiani Mamun Toledo Almohadi Toledo Schott Hicon Mundi Luca Mariana Italia Cronica Santo Fernando Spagna Schott Roderigo Papebroch Ferdinando Acta Sanctorum Roderigo Mariana Vili