La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (440/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Avvenne il 14 novembre 1017 a Venezia stessa in un'adunanza straordinaria del Consiglio e della Giunta. Erano presenti Vittorio Emanuele Orlando, presidente del Consiglio dei Ministri e Antonio Fradelet-to, deputato al Parlamento per Venezia. Fu convenuto il disarmo della piazzaforte.
      In quello storico Consiglio fu introdotta una signora — recatasi al municipio per altre ragioni — e fu richiesta del suo parere. "Se San Marco" disse la signora "può essere conservato all'Italia per la gloria e "la fortuna d'Italia, viva San Marco e viva l'Italia; "ina se la conservazione di San Marco dovesse dire "disonore e vituperio d'Italia, vada San Marco e viva "l'Italia".
      Vi fu chi commentò che in quel Consiglio una sola voce d'uomo si era sentita ed era stata la voce di una donna. Malgrado ciò ordine fu dato di smontare le difese terrestri, costiere e antiaeree. Ma questa dedizione non fu permessa dall'ammiraglio Thaon de Revel e i Veneziani sanno che fu egli il salvatore dell'immortale città.
      Che il merito della grandiosa resistenza e della conseguente vittoria sul Piave sia stato non di singoli reparti, ma di tutto l'Esercito ne abbiamo la prova nelle larghe assegnazioni di medaglie fatte dal Re ad una vera legione di reggimenti che presero parte alle operazioni di guerra durante le gloriose giornate. La consegna delle medaglie alle bandiere lacere, insanguinate, a brandelli furono fatte con grande solennità spesso alla presenza del Re, degli alti comandanti e degli ufficiali alleati al nostro fronte.
      Il Duca d'Aosta premiando il 30 luglio i valorosi soldati della Terza Armata pronunciò un discorso di cui riportiamo questo commovente brano :
      Veterani della Terza Armata! Di lotta in lotta, di gloria in gloria, di vittoria in vittoria,la fede ha preceduto sempre il vostro aspro cammino verso la desiata meta finale. Essa irradierà sull'Italia, nel compimento delle sue millenarie aspirazioni, la luce del grande trionfo, essa concederà a voi l'orgoglio del dovere ognora compiuto, essa darà alle vostre madri la gioia di rivedervi per sempre vittoriosi. Perchè io parlando a voi, o miei prodi, sento di parlare anche alle vostre adorate madri, all'eroica milizia che non
      — 44 0 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (440/519)






Venezia Consiglio Giunta Vittorio Emanuele Orlando Consiglio Ministri Antonio Fradelet-to Parlamento Venezia Consiglio San Marco Italia Italia San Marco Italia San Marco Italia San Marco Italia Consiglio Thaon Revel Veneziani Piave Esercito Duca Aosta Terza Armata Terza Armata Italia