Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONE
« Nessuna ragione benché minima di panico vi è ora per noi nel campo finanziario. Per cui noi raccomandiamo a tutti la calma, che anche in questo campo è oggi patriottismo; e per di più patriottismo utilitario, perchè quando sia mantenuta nella grande maggioranza, sarà la sicurezza e la garanzia di tutti. »
La calma tornò infatti; e lo stesso giornale poteva constatarlo nei giorni successivi con queste parole :
« Notiamo con soddisfazione che le disposizioni prese dal Governo per proteggere la nostra situazione finanziaria contro il pericolo di quei panici irragionevoli che possono formarsi in situazioni straordinarie come la presente e riuscire tanto più disastrosi in forza della loro stessa irragionevolezza, — hanno prodotto un effetto tranquillante.
« Le tendenze allarmistiche degli ultimi giorni si vanno calmando. Notiamo che assai ridotto è pure il numero delle persone che si presentano per ritirare dai depositi la percentuale concessa dal decreto. La decisione, presa da vari Istituti, di quadruplicare la cifra di minimo fissata dal decreto reale, elevandola da 50 a 200 lire, ha pure prodotto un ottimo effetto, ed ha servito a rassicurare maggiormente lo spirito pubblico. »
Un'altra preoccupazione del pubblico — quella della carestia — fu tolta mediante un Decreto reale che vietava l'esportazione dei cereali, delle farine, del pane, dei foraggi, del caffè, dello zucchero, oltre a quella delle stoffe, degli animali da tiro e da macello, dei veicoli ecc.
Le amministrazioni comunali, a loro volta, presero molteplici provvedimenti per ovviare al pericolo di carestia; ma nondimeno i prezzi di molte derrate, e sopratutto del grano, salivano rapidamente.
Il governo ritenne di dover illuminare la pubblica opinione sulle vere condizioni del mercato granario : e pubblicò la nota seguente :
« Sulla produzione del grano in Italia si sono sparse voci allarmanti, che hanno dato luogo in questi giorni ad un rialzo dei prezzi.
— 117 -
| |
Governo Istituti Decreto Italia
|