Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLInè buoni fatti per persuadere i suoi connazionali della buona politica della Germania e dell'Austria-Ungheria, non esita a capovolgere la verità. È l'implicita confessione del torto.
« A Vienna vi è gente che mostra una intelligenza politica anche minore. Guardate il comunicato fatto oggi dall'Ambasciata d'Austria-Ungheria. Una delle basi dell'accordo, sulle quali il nostro ministro degli Esteri aveva insistito per cinque mesi, concerneva l'immediata cessione dei territori che l'Austria avrebbe dovuto darci. Or bene, Vienna per cinque mesi e senza alcuna transazione ha recisamente rifiutato questo patto. Soltanto il 29 aprile il barone Burian accennò al nostro ambasciatore che si sarebbe potuta creare una Commissione mista ohe avrebbe dovuto regolare le questioni riguardanti le cessioni di territorio. Naturalmente la Commissione avrebbe potuto prolungare sine die i suoi studi e le sue conclusioni e arrivare alla fine della guerra e oltre.
« 11 nostro Governo non poteva accettare e non accettò la proposta. Ora l'Austria, alla vigilia della riapertura del Parlamento italiano — dopo che l'alleanza è stata denunziata da quindici giorni, dopo ch'ella ha conosciuto l'orientamento della politica italiana, dopo che si è resa ragione della volontà irremovibile del nostro Paese — propone che la famosa Commissione debba cominciare il suo lavoro immediatamente dopo la conclusione dell'accordo : dell'accordo che ella sa fallito e che sa non essere più possibile!
« Non basta; ma cerca di giuocare anche sul tempo della consegna dei territori. Perchè la formula è questa : « La consegna dei territori ceduti avrà luogo subito dopo la ratifica delle decisioni delle dette Commissioni e dovrà essere terminata nello spazio d'un mese ».
« Che cosa vuol dire tutto ciò : che la consegna deve esser fatta un mese dopo l'accordo? ovvero che la consegna deve essere fatta nello spazio di un mese dopo che le Commissioni avranno deciso e la ratifica sarà stata fatta? In quest'ultima ipotesi — dhe appare la più rispondente alle parole della formula — la consegna dipenderebbe dal tempo che le Commissioni impieghereb-
— 21 —
| |
Germania Austria-Ungheria Vienna Ambasciata Austria-Ungheria Esteri Austria Vienna Burian Commissione Commissione Governo Austria Parlamento Paese Commissione Commissioni Commissioni Commissioni Ungheria Ungheria
|