Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
è caduto combattendo per l'impeto ripetuto di un suo entusiasmo concentrato e silenzioso. »
Molti e molti altri irredenti caddero ancora valorosamente di fronte al nemico. Ma ad uno la cieca ferocia austriaca riserbava tal sorte, che il suo nome, illuminato dalla luce gloriosa del martirio, assurse all'altezza di un simbolo ideale.
Cesare Battisti, il deputato di Trento, era venuto in terra libera durante le more della neutralità. E l'idea interventista ilo ebbe tra i più ardenti e più efficaci apostoli.
Narra Orazio Pedrazzi che per due volte fu proposto a Battisti di eleggerlo deputato, perchè potesse il Trentino aver voce anche dove troppi eran nei primi tempi i fiacchi e troppi gli assenti. E Battisti rifiutò.
— Non sono già, diceva, deputato italiano? Non rappresento io forse davanti all'Italia la mia città? Se anche parlo in mezzo al popolo invece che alla Camera, io posso parlar sempre in nome di Trento.
Ed aveva ragione; la Camera non lo avrebbe aumentato, ed il popolo era il suo elemento; la Camera non voleva allora la guerra, e il ipopolo la imponeva. Battisti era al suo posto.
Fu soldato; quando le truppe italiane varcarono la iniqua frontiera ed irruppero là dove ancora restava l'orma dei Cacciatori delle Alpi, il deputato di Trento le guidava vestito da alpino. I monti che lo riconduce-vano verso la terra natale, lo avevano veduto partire a-postolo e lo vedevano tornare eroe, mite e semplice e-roe, di quelli che non si fanno sentire, perchè molto lavorano e molto combattono, di quelli che sanno morire in silenzio e scompaiono di fronte alla grande causa che trionfa. Ne sentì parlare il oubblico quando fu promosso per merito di guerra, lo ricordarono i bollettini quando fu decorato al valore; poi silenzio ancora, silenzio sempre, fino alla morte, fino al martirio.
Varie furono le versioni intorno alla fine di Cesare Battisti. Un'accurata inchiesta fatta da Luigi Barzini ha stabilito quanto segue :
— 54 -
| |
Battisti Trento Orazio Pedrazzi Battisti Trentino Battisti Italia Camera Trento Camera Camera Cacciatori Alpi Trento Cesare Battisti Luigi Barzini Battisti
|