Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (224/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIALa 3a Armata comincia a passare il Tagliamento, mentre le retroguardie tengono la linea del Cormor.
      Le operazioni di passaggio subiscono una grave crisi perchè la piena del Tagliamento non consente la costruzione delle passerelle di Rivis e di San Odorico, impedisce i guadi, rompe il ponte militare di Bonzicco e sommerge quello di Madrisio, mentre sui pochi passaggi disponibili si riversano le artiglierie, i carreggi delle unità in ritirata, nonché parte delle grandi unità stesse, e sopra tutto una fiumana di sbandati e numerosissima popolazione civile, coi propri impedimento. Sui ponti di Codroipo l'afflusso è enorme, e le strade che vi convergono ne risultano ingombre per parecchi chilometri.
      Nella giornata del 30 ottobre prosegue il passaggio del Tagliamento : truppe e popolazione si accalcano ai ponti. Con le unità che hanno passato il fiume v'ene imbastito lo schieramento per la difesa della riva destra.
      Il nemico insegue lentamente nella Carnia e nella bassa pianura; avanza invece velocemente e incalza con arditi nuclei nella regione tra le colb'ne moreniche di San Daniele e la direttrice Udine-Codroipo. Lungo la pedemontana è trattenuto dalle nostre retroguardie, che impegnano vivaci combattimenti sulle colline moreniche e sulla testa di ponte di Pinzano.
      A proteggere il fianco settentrionale delle unità in marcia tra il Cormor e il Tagliamento vengono impegnati tenaci combattimenti a Pozzuo'o del Friuli e presso Sclaunicco; ma il nemico, dilagato intanto nella regione a settentrione della strada Udine-Codroipo, tocca il Tagliamento nella zona di Dignano e giunge con rapide pattuglie a minacciare la difesa vicina dei ponti di Codroipo, provocandone l'interruzione.
      Anche la difesa esterna dei ponti è travolta e ripiega in disord'ne sui ponti di Madrisio e di Latisana, sui quali convergono le unità rimaste sulla sinistra del Tagliamento.
      A sera il nemico raggiunge la conca di Sappada, Comeglians nella valle del Degano, Paluzza nella valle del But, la confluenza Fella-Tagliamento e tocca questo fiume in vari punti tra Venzone e Codroipo.
      — 224 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (224/237)






Armata Tagliamento Cormor Tagliamento Rivis San Odorico Bonzicco Madrisio Codroipo Tagliamento Carnia San Daniele Udine-Codroipo Pinzano Cormor Tagliamento Pozzuo Friuli Sclaunicco Udine-Codroipo Tagliamento Dignano Codroipo Madrisio Latisana Tagliamento Sappada Comeglians Degano Paluzza But Fella-Tagliamento Venzone Codroipo Codroipo Codroipo Tagliamento