Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
-iO'Jeho sia possibile. Si è peilaiito da Sua Eccellenza fin da salitalo comandalo agli ambasciatori nielli da questa eillà di doveri sollo pena di quattro mila scudi, senza più renitenza, e dilulione portarsi, col Vicario di provisionc, dimani, o venerdì, verso Duicedo, per ivi far le loro funtioni, e così partiranno, e tutti li altri ancora dei Tribunali, e magistrali, el lo farà poi l'Eccellenza Sun un giorno della settimana che viene per Soncino, con li principali Capi di guerra, e seguito di molli cavallieri, già invitali per questo eilelto. Con Sua Eccellenza parimenti anderanno sei compagnie di corazze, delle più sciolte, oltre le due della sua guardia, per servirsene nell'accompagnamento della stessa Regina. Et da Pavia vi si mandano adesso venti pezzi di artiglieria grossa, per acqua sin a Pizzigheltciie, di dove anco se ne levano nitri olio, li,Ili destinali per !a salva reale da farsi al di lei ingresso in queslo Sialo.
Si là conto, che la Regina babbi a capitar domenica prossima in questa città; perciò sono usciti li ordini pei li addobbi delle slrado, e perchè sia pronto per quel giorno tulio quello eh' è destinato per la cavalcala, e ricevimento delia Mueslu Sua, et per evitare ogni disordine e confusione che potesse nascere nel concorso, che sarà ben grande, s'è proibilo, sotto pene severissime, che ninno di qùal si sia condilione, benché grande, possa in quella occasione, et in tutto il tempo che qui si fermerà ìa Maestà Sua, portar, o far portar armi di sorte alcuna. Questa citlà di Milano ba falio compra dei più ricchi drappi d'oro, el argento, che si habbino pollilo tiova-re per presentare alla medesima Regina, «piando sarà qui, con un bellissimo vaso di cristallo legalo in oro, et altre galanterie, di valuta in lutlo di olio mila scudi, il duca di Macheda l'haveva consigliala di farle questo rogalo in lauto danaro (!!!), ma essa parendole poco conveniente, e decoroso, non ha accollato il parere del detto duca (j).
(!) Brava Milano i
| |
Sua Eccellenza Vicario Duicedo Tribunali Eccellenza Sun Soncino Capi Sua Eccellenza Regina Pavia Pizzigheltciie Ili Sialo Regina Mueslu Sua Maestà Sua Milano Regina Macheda Brava Milano
|