Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
d 82
fermò alfine vero tutto il detto, ed aggiunse che il Piazza aveagli tornito un vaso di bava, dicendogli di prepararne un unto, col quale ungendo i catenacci e le muraglie si ammalerà della gente assai, e tutti due guadagneremo.
Nei tempo che morivano fin 3500 persone al dì faceva mestieri di procurare molati 1
Chiesto poi nelle stesse guise sul conto del Signor Gaetano Pa-dilla, confessò questi mi clava tutti h danari che volevo j e se dicevamo due doppie me le dava, se quattro quattro ; e c' era un banchiere che sborsava i danari.
Domandato del nome del banchiere: se non lo posso dire: ' ho qui stretto nella Giulio Sangui-netti, il quale dava danari senza ordine o ricevuta; e che mezzano della pratica era don Pietro dì Saragozza soldato in castello (1). Non servendolo però sempre la fantasia, a milite domande replicava - non lo so j lo saprà il Commissario perchè lui è molto bene informato del tutto
Il qual commissario interrogalo non andò punto, com era naturale, d'accordo nella deposizione col Mora; se non che suggeritegli le risposte, indicò per banchiere un Turcone, che subito sborsato il danaro erasi leso a Como; ed altre fandonie, colle quali non acquistò se non di venire come bugiardo dichiarato immeritevole dell impunità. Furono dunque date ad entrambi le accuse e un avvocalo per difenderli, giacché, per trista che fosse quella legislazione, 11011 mandava uno a morir indifeso (2). L'avvocato però, non meno degli altri fanatico e prevenuto, udendoli protestare dell' innocenza ricusò dì assisterli. Furono morti.
Un giorno al Notaro Gallarato si presenta por via un giovane, e
(1) Per cercare "e demandale, non si venne mai a scoprire che fosse 111 castello uti Don Pietro da Saragozza.
(2) L'Inquietatane non dava avvocali: Advocalis prohibclur neprne-ste.nl auxilìnm, cnmilium vel favorem hacrelicis . . . hi officio contro hac.reticns vel de hnercsi sv.ipec.lfts palesi'procedi fine advocn fonivi sire-pilu. Lucerna lnquisitvrum, Milano 1506.
| |
Piazza Signor Gaetano Pa-dilla Giulio Sangui-netti Pietro Saragozza Commissario Mora Turcone Como Notaro Gallarato Don Pietro Saragozza L'Inquietatane Advocalis Milano
|