Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (6/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (6/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1895, pagine 463

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2
   l'arte Quinta — Italia Insulare
   padre Sardo il vanto d'aver dato il suo nome all'isola, allorché egli vi sbarcò cori uria colonia libica per ripopolarla. Ecco la Ispide:
   Checché ne sia, è un fatto che gli antichi disputarono quale delle due isole, Sicilia e Sardegna, fosse la maggiore. Erodoto chiama per due volte la Sardegna la più grande delle isole, ma l'esattezza dell'espressione non è ben certa. Sci Ila ce (p. 56, § 113) però qualifica distintamente la Sardegna la maggiore di tu' te le isole del Mediterraneo, non assegnando che il secondo grado alla Sicilia, e Timeo pare fosse della medesima opinione (up. Strad. xiv, p. Coi).
   Ma l'opinione generale era in senso inverso: già il poeta comico Alessio, enumerando le sette isole maggiori, cotn'eran chiamate, pose prima la Sicilia e seconda la Sardegna: e questa gradazione fu adottata da Scimno Chio del pari che dai geograti posteriori.
   Osserva però giustamente Diodoro (v, 17) ch'essa è quasi uguale perfettamente alla Sicilia in grandezza; e questa opinione, accolta dal Cluverio (SieiL amt.. p.478), continuò a prevalere sino ad un periodo recente. Secondo l'inglese Smith (Sardinia, p. G6), la Sardegna sarebbe più grande della Sicilia, quantunque in misura minima.
   Il vero si è che in ogni caso è poca la differenza, giacché, secondo le misurazioni eseguite dal R. Istituto Geografico Militare, la Sicilia, con le Lipari, le Egadi e le altre isole adiacenti o dipendenti, misura 25,740 chilometri quadrati, mentre la Sardegna, anch'essa col suo corredo insulare, ne ha 24-,078 (1).
   Grandissima invece è la differenza nelle rispettive popolazioni, non contando le due provincie della Sardegna che 702,54-7 abitanti (1892), mentre le sette della Sicilia ne annoverano ben 3,364,940. Ne risulta che la popolazione specifica per chilometro quadrato, che è di 131 abitanti nella Sicilia, non è che di 31 nella Sardegna.
   (1) Le isole minori, comprese nelle circoscrizioni amministrative delia Sicilia e della Sardegna hanno, rispettivamente riunite, la medesima estensione (278.81 chilometri quadrati le prime e 278.38 le seconde); dimodoché paragonando le isole di Sicilia e di Sardegna propriamente dette rimane a vantaggio della prima io confronto alla seconda una maggiore estensione di 1662 chilometri quadrati.