Francesco Adamoli
Dissertazione sulla 'Filatura della Seta'


Pagina 1 di 14       

%


     La mancanza di combustibile industriale e l'alto prezzo a cui lo eleva il trasporto da altri paesi più fortunati del nostro, rese impossibile l'impianto fra noi di moltissime industrie, alle quali è necessario un consumo molto grande di calore ed uccise quelle poche che prima vivevano appoggiate a pregiudizi! economici. Un po' di pessimismo fece dire ad alcuno che ogni industria avrebbe mala vita fra noi e che l'Italia, eminentemente agricola, all'agricoltura, soltanto dovrebbe applicarsi ed a quei piccoli lavori che più si rettamente l;i riguardano, cercando di migliorarla e renderla razionale.
     Se questa deve essere una delle prime cure del nostro paese, io lo credo però anche capace di eminente sviluppo industriale, laddove la posizione dei luoghi rende meno ferace il suolo e porge invece favorevolissime condizioni al lavoro somministrandone una gran quantità gratuitamente. Quivi una densa popolazione offre una mano d'opera abbondante e per natura intelligente; la povera condizione presente la rende poco costosa ; l'uso di una vita faticosa e stentata e l'educazione che va diffondendosi, mentre la rendono naturalmente attiva sviluppano anche la necessità di un lavoro più mite, più elevato ed utile.
     Questa condizione in. cui si trova gran parte del nostro paese è una delle fondamentali del vivere industriale e favorisce grandemente quelle arti a cui non è necessario molto combustibile. Uno degli esempi più salienti, che comprovano tal fatto, si è lo Stabilimento ili Alessandro .Rossi a Schio. Il paese non somministrava che la mano d'opera; era lontano da ogni centro e dalla rete ferroviaria; non dava neppure il lavoro motore. Nel primo impianto tutto vi dovette essere trasportato dall'estero; le grosse macchine motrici, quelle che servono a trasformare la materia prima e l'infinità di macchine tessili. vennero dal di fuori. Ora che e avviato, la lana e il carbon fossile necessarii al suo lavoro non solo non si trovano sul sito, ma neppure in Italia; perfino parte del personale tecnico è straniero : eppure vive e vive di vita floridissima, con utile grande del proprietario e con utile maggiore degli abitanti.