Queste sono le modificazioni già introdotte in molte filande. Io credo che il portare il numero dei fili oltre i cinque e diminuire corrispondentemente la velocità, possa aumentare ancora i vantaggi già ottenuti e diminuire anche la pelosità della seta. Questa non è molto dannosa, quando si voglia impiegare la seta per la preparazione delle trame. Il signor Aubenas fino dal 1855 progettò un banco da filare, in cui ciascuna donna attendeva a dodici fili, essendo assai piccola la lori.» velocità; questi passavano direttamente in un piccolo filatoio, che accoppiava e torceva, avendosi cosi le trame con pochissime operazioni.
Cadde in allora, perchè poco adatto alle sete gialle, benissimo lavorate altrimenti; ora sarà bene ritentare la prova e vedere se sia diventato conveniente nelle circostanze presenti; ci ho speranza di poterlo fare. Per l'organzino, qualora diminuendo la velocità e con alcune attenzioni fosse possibile dare un bel lucido alla seta, si potrebbe anche economizzare lavoro e risparmiare gl'incannatorii, raccogliendo la seta della filanda su rocchetti; bisognerà però stabilire sul tragitto un buon apparecchio disseccatore.
Esperienze a tale riguardo credo non se ne sieno ancora fatte, almeno che siano a mia cognizione; gli è certo però essere possibile il migliorare ancora di molto la filatura, risparmiando operazioni, e regolando meglio quelle che sono iniziate.
ADAMOLI FRANCESCO
|