All’attività del Partito e delle organizzazioni collaterali e fiancheggiatrici sono dedicate buona parte delle carte conservate nel fondo: la Cartella 8 raccoglie la documentazione su “Antifascismo e Resistenza” mentre le Cartelle 5 e 5bis quella sul “Partito Comunista Italiano” e la Cartella su “Organizzazioni collaterali del PCI, partiti fratelli e movimenti“). Infine, la Cartella 7 è dedicata alle “Relazioni dell'associazione di amicizia germano-sovietica”, di cui Adamoli era membro di spicco - tanto che nel dicembre 1969 ne venne nominato Segretario Generale.
Tra le carte di partito ritroviamo documenti segreti e non, istituzionali o informali, risoluzioni della dirigenza del Partito, opuscoli, dattiloscritti, direttive, volantini, ritagli di giornale, riferibili all’attività organizzativa, politica, propagandistica del PCI e del suo quotidiano; essi sono stati archiviati all’interno delle differenti buste mantenendo suddividendoli a seconda del soggetto estensore o di riferimento, mantenendo il criterio gerarchico utilizzato nel Partito: prima incontriamo quindi le carte legate alla Direzione Nazionale, seguite in ordine da quelle relative al Comitato Centrale, e via via alla Segreteria nazionale, al Comitato regionale ligure, alla Federazione di Genova e della provincia, alle sezioni territoriali e alla corrente di minoranza e infine alle organizzazioni collaterali del partito sul territorio. La Cartella 5 bis è quella che ho esplorato con più attenzione e contiene le buste relative all’attività propagandistica ed elettorale del Partito nonchè a “L’Unità quotidiano” (busta 9).
Figura 2: Centro Ligure di Storia Sociale, Archivio foto-iconografico del Fondo Gelasio Adamoli, foto 1674, "Visita allo stabilimento Bagnara in sciopero contro la chiusura delle fabbrice", Genova, 1950
Fondo Adamoli. Documenti direttamente consultati presso il Centro Ligure di Storia Sociale.
cartella 5: Partito comunista italiano
cartella 5bis: Partito comunista italiano, Busta 9, “L’Unità quotidiano”.
In particolare i documenti:
L’Unità. Dal II al III congresso provinciale della Federazione genovese del Partito Comunista Italiano, allegato num. 2 alla relazione della Segreteria, 6-7-8 dicembre 1947.
Documenti per il IV congresso della federazione genovese del PCI, supplemento al num. 32 de “L’Unità” , 5 febbraio 1951.
Manuale del corrispondente dell’Unità; a cura dell’ Associazione nazionale Amici dell’Unità, Roma, 1952.
Cartella 11: Un profilo di Gelasio Adamoli.
|