Giovanni Adamoli
L'allineamento monetario dell'ottobre 1936


Pagina 46 di 189       

%


     La tavola seguente è stata compilata colle cifre fornite dalla Lega delle Nazioni, che sono state nuovamente calcolate in modo che l'anno 1931 costituisca la base di ogni indice. Questo sistema di presentazione facilita l'osservazione sul corso degli avvenimenti dei due gruppi, tanto prima che dopo l'abbandono del Gold Standard da parte del blocco sterlina.

Indice dei prezzi delle materie prime (1931=100)


     Questa tabella dimostra chiaramente il parallelismo della curva discendente dei prezzi in ambedue i gruppi, durante il periodo dal 1928 al 1931 e la susseguente continuazione della curva discendente nel blocco oro, contro la relativa stabilità dei prezzi nel gruppo sterlina.
     La tavola seguente presenta la curva della produzione industriale dei due gruppi:

Indice della produzione industriale (1931=100)

     Come abbiamo già osservato nella tavola dei prezzi all'ingrosso, vi è una concordanza di movimento nei due gruppi durante il primo periodo finito nel 1931, e una formidabile divergenza nel secondo.
     La produzione continuava a diminuire in ambedue i gruppi sino alla fine del 1931. Da allora sino alla metà del 1932 la curva discendente nel blocco oro continuò nelle stesse proporzioni. Nel gruppo Sterlina, la percentuale di ribasso divenne invece grandemente minore. Venne in seguito il momento della ripresa in ambedue i gruppi, ma il miglioramento nel blocco oro fu leggero e tentennante, mentre nel gruppo sterlina fu rapido e sostenuto.