Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

6. — C ARMINE RICCARDO DELLA RAGIONE da Sorrento (Napoli).

Dissertazione: Applicazioni della nomografia al calcolo dei premi e delle riserve di alcune principali operazioni assicurative e richia­mi teorici relativi. (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi : al La categoria cui va assegnato il prestatore d'opera deve stabilirsi secondo la qualifica che gli è data nel suo contratto o in base alle prestazioni effettivamente disimpegnate? — b/ Cipro presenta varie possibilità per un incremento dei traffici nel Mediter­raneo.

7. — GIOVANNI GIANATTI da Genova,

Dissertazione: Importanza ed applicazione delle probabilità parziali d'invalidità (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi: a/ Nelle denuncio la tutela giurisdizionale non riguarda un diritto soggettivo ma il pericolo della sua violazione. — bj A proposito dei confini libici si presenta Fort Lamy come chiave di volta del Tibesti.

8. — PIETRO LONGHI da Genova,

Disserta gione: Elementi corporativi nelle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro. (Relatore Prof. Barni).

Tesi : fi/ È doveroso tener conto, oltre che del logorio tecnico della nave, anche del logorio economico per calcolare l'ammorta­mento agli effetti del costo del nolo. — b/ Considerazioni sui progetti di irrigazione della Brianza in relazione alla bonifica integrale.

9. — ARMANDO MONASTERIO da Mercato S. Severino (Salerno).

Dissertazione: La questione d'Oriente nel dopoguerra (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ È interessante e consigliabile il tipo di prestito nel quale l'ammortamento sia progressivo, ma costante. — b/ Hanno le associazioni sindacali diritto a intervenire nelle controversie di lavoro di natura privatistica dei rispettivi associati1?

10. — ALBERTO SOLARI da Genova.

Dissertazione: La perdita del diritto sul marchio (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: a/ II commercio estero dell'Austria già bene promettente sino al 1929 oggi risente sempre più della crisi economica mon­diale. — b/ Le ligniti xiloidi italiane nella fabbricazione del carbonio carburante e dei combustibili pregiati.

11. — FLAVIANO VIGNALE da Genova.

Dissertazione: La velocità di circolazione delle merci (Relatore Prof. Chessa).

Tesi: «•/ La molteplicità dei compiti tecnici del pilota aeronau­tico sono motivi sufficienti per esonerarlo dall'obhligo relativo al manifesto di bordo — bl Gli usi industriali del boro.

Con pieni voti assoluti.

1. — ANTONIO ALESSIO da Genova.

Dissertazione: Le trasformazioni della annuita certa. (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi : a/ Nell'attrezzatura del Porto di Genova occupa un posto importante la " Calatimbar „ la cui organizzazione per altro viene giustamente discussa. — &/ Se la dichiarazione "18,, della Carta del Lavoro sia applicabile in caso di contratti d' appalto intervenuti con Pubbliche Amministrazioni.

2. — PIETRO ANSALDO da Genova. .

Dissertazione: Sui nuovi terreni agrarii dell'Olanda (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : a/ L'importanza della decongelazione delle carni. — />/ Se la Magistratura del Lavoro ha funzione giurisdizionale.

3. — CECILIA BARSOTTI da Lucca.

Dissertazione: Sull'evoluzione politica ed economica della Turchia dal trattato di Sèvres ad oggi.

Tesi : al Le invenzioni o scoperte possono essere brevettabili anche se, in tempi passati, furono non solo conosciute ma anche at­tuate. — 1>I L'importanza delle farine di frutta per il nostro paese.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]