Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

4. — ALFIO BRUSAPORCI da Piacenza.

Dissertazione : Dottrine e osservazioni sull'influenza del clima nelle manifestazioni biologiche, etniche, storielle e specialmente economiche dei popoli, in generale. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: al Nella cambiale girata in garanzia il giratario non può essere vulnerato da quelle eccezioni che il debitore cambiario poteva opporre al girante. — 6/1 premi speciali di lotteria aumentano l'onere del mutuatario e pertanto non sono convenienti.

5. — LUIGI CANESSA da Santiago (Cile).

Dissertazione: Rappresentazione analitica delle tavole di soprav­vivenza (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi : al Tra le grandi opere del Regime ci sono i 14.000 ettari di campi redenti tra Lambro, Adda e Po, nella Bassa Lodigiana. — bl La girata di una cambiale tratta non accettata non opera trasferi­mento della provvista.

6. — LUIGI GASARGLI da Castel S. Giovanni (Piacenza).

Dissertazione: La parità dei titoli nei prestiti per obbligazioni. (Relatore Prof. Ortu Carboni).

Tesi: al La nullità del brevetto principale per difetto di novità dell'invenzione produce di diritto la nullità dell'attestato completivo, anche se la modifica od il perfezionamento abbia il

requisito della novità. — b/ Se ed a quali inconvenienti porta la legge sull'imposta di R. M. in quanto stabilisce che il possessore di due o più stabilimenti posti in comuni diversi deve l'imposta nel comune in cui esiste lo stabilimento principale.

7. — FERDINANDO CHIOLA da S. Stefano Belbo (Cuneo).

Dissertazione: Brevettabilità dei metodi. (Relatore Prof. Murtula). Tesi: a/ La Banca Centrale non può determinare il livello dei prezzi. — b/ L'impiego dell'alluminio nelle industrie organiche.

8. — EMILIO CROCCO da Genova.

Dissertazione: L'industria delle marmellate e delle conserve di frutta con particolare riguardo al nostro Paese. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: al Vi è concorrenza sleale quando ad un prodotto si dia un aspetto esteriore che può indurre in inganno il consumatore, sia per l'attività stessa del produttore sia per riproduzione delle confor­mazioni estrinseche del prodotto. — &/ La politica commerciale della Bolivia è molto complessa non avendo alla esportazione che prodotti minerari di consumo mondiale.

9. — LUIGI CUNEO da Genova.

Dissertazione : L'idea di soluzione nelle privative industriali. (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: al L'uso del carbone come concime. — b/ La popolazione di Gibilterra progredisce economicamente e civilmente ogni anno più.

10. — ROBERTO DUGO da Pavia.

Dissertazione : La grafite naturale e artificiale, i carboni per elettrotecnica, con particolare riguardo al nostro paese. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi : al II collaudo di un aeromobile è richiesto per esigenze d'ordine pubblico, ma non costituisce un elemento necessario perché l'aeromobile stesso possa essere oggetto di contrattazione. — &/ È possibile in Tripolitania un migliore avvaloramento agricolo della Gefara.

11. — ONORATO FORCIERI da Sarzana,

Dissertazione: La licenza obbligatoria (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: al L'Etiopia è centro di convergenza di aspirazioni politiche non soltanto europee. — 6/ II ricupero dello zolfo dai gas di carbon fossile.

12. — MARIA GRAZIA GIAZZI da Genova.

Dissertazione: La concorrenza illecita e sleale in tema di diritto d'autore (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: al Salonicco è il centro marittimo potenziale dell'Egeo. — b/ Le fasi della fermentazione del cacao.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]