Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

33. — AMBROGIO PICCARDO da Imperia,

Dissertazione: II porto di Alessandria d'Egitto dal punto di vista delle comun'cazioni e della circolazione. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : al A surrogare l'assicuratore nei diritti del danneggiato contro i terzi a sensi dell'art. 438 Cod. Coinm. è sufficiente la presen­tazione della quitaiiza rilasciatagli dal danneggiato stesso, da cui risulti 1' avvenuto pagamento e il riferimento alla polizza di assi­curazione. — b I L'impiego dell'olio d' oliva come lubrificante.

34. — MARIO PORZIO da Sampierdarena.

Dissertazione : Contributo allo studio della Toscana per la carta idroelettrica del Regno (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : a/ I vantaggi e le proprietà dell'acido cianidrico liquido. b/ È improponibile dinanzi la Magistratura del Lavoro l'azione dell'architetto vincitore del concorso bandito dalla Pubblica Am­ministrazione diretta al risarcimento del danno per la niutilazioue o deturpazione del progetto da lui compilato.

35. — CARLO RAGGIO da Genova.

Dissertazione: T beni demaniali e la loro conservazione. (Relatore Prof. Fasolis).

Tesi-: a-j II costruttore non risponde delle conseguenze dannose cagionate da un aeromobile trasformato, se la trasformazione sia stata eseguita seguendo l'ordinazione specifica del proprietario. — b/ Della iscrizione del debito vitalizio nel conto patrimoniale dello Stato.

36. — FRANCESCO ROVIDA da Sampierdareun.

Dissertazione: Studio sopra una riforma dei Bilanci comunali (Relatore Prof. Noli).

Tesi; a/ Grande è l'impulso che la nuova Spagna da alle vie ed ai mezzi di comunicazione e trasporti. — !>/ Se un marchio emble­matico dalla clientela e dalla ditta che lo usa è comunemente indivi­duato con denominazione non esattamente corrispondente all'emble­ma, anche tale denominazione è tutelata contro lo sleale concorrente che di questa si servisse per sviare a suo profitto la clientela.

37. _ GIOVANNI VALENTI da Genova.

Dissertazione : 11 patrimonio e la sua rappresentazione contabile nelle aziende pubbliche. (Relatore Prof. Noli).

Tesi : a/ Se il lodo arbitrale in materia di lavoro sia appellabile. — b/ II Kenia precede ogni altro possesso coloniale in Africa per ricchezza e sviluppo di vie e di mezzi di comunicazione e trasporto.

38. — ETTORE VARNI da Genova,

Dissertazione : Le fluttuazioni di breve durata nel tasso dello sconto (Relatore Prof. Chessa).

Tesi: al Quando l'oggetto di una obbigazione è di una somma in moneta che non ha corso nel Regno, il pagamento può farsi in moneta italiana, ma al corso del cambio del giorno in cui viene eseguito e non del giorno in- cui l'obbligazione è scaduta. — b/ Al fatto che i prestiti ipotecar! sono molto onerosi va attribuito lo scarso successo di essi.

Con votazioni varie.

1. — ANTIOCO ACCAME da Genova,

.Dissertazione: Gli alcali (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: aj Se il capitano, comandante di nave, deve dipendere dall'organizzazione sindacale dei datori di lavoro (associazione dei dirigenti d'azienda) oppure dei prestatori d'opera. — b/ Possono gli uffici delle imposte, a termine dell'ari. 2 della legge 2 maggio 1907 u.° 222, dopo la pubblicazione dei ruoli, controrettificare in aumento i redditi di categoria B. e C., proponendo cioè la tassa­zione in misura superiore a quella per l'innanzi stabilita?

2. — LEONE ALBERTI da Genova,

Dissertazione: Le evasioni fiscali e i metodi di repressione. (Relatore Prof. Fasolis).

Tesi: a/ La legge sul Consiglio Nazionale delle Corporazioni ha completato le facoltà arbitrali concesse alla Magistratura dalla legge Rocco del 3 aprile 1926. — b/ Per il calcolo della riserva di una assi­curazione mista su più teste è preferibile il metodo prospettivo.

3. — BENIAMINO ANDRONIO da Miradolo (Pavia).




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]