Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

Dissertazione: L'attività economico-agricola nell'oltre Po Pavese. Brevi considerazioni sull'agricoltura dell'intera provincia di Pavia. (Relatore Prof. Fasolis).

Tesi : a/ La divisione del premio in premio di rischio e premio di risparmio. Il premio di rischio è vantaggioso ai lini della rias­sicurazione, — b/ L'Istituto della Ritenzione non è applicabile nel diritto aeronautico neanche in forza delle norme del diritto comune.

4. _ GIUSEPPE ARDEMAGNI da Milano.

Dissertazione: La gliceriua (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: aj Tra i documenti di una lodevole colonizzazione italiana in Africa trovano posto anche rilevamenti del terreno e pubblica­zioni cartograflche relative. — b/ 11 decreto Legge 18-6-1932 con cui viene istituito 1' ufficio nazionale gratuito di collocamento per tutti i dipendenti della Federazione Nazionale dei Sindacati Fa­scisti dello Spettacolo rende contrari alla legge ed annulla i contratti di mandato agli agenti teatrali.

5. — FRANCESCO ARNIER da Sampierdarena,

Dissertazione: La canapa italiana (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: a/ L'assicuratore ha l'obbligo di rimuovere il relitto della nave abbandonata. — b/ II sistema di stima, in materia di accertamento di imposta sugli affari, introdotta dalla legge 12 giugno 1930 n.° 742 è difettoso e, come tale, inerita di essere riveduto.

6. — CESARE BALESTRA da La Spezia.

Dissertazione: II cromo e le sue applicazioni nell'industria (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: a/ II processo stradale italiano merita a giusto titolo uno dei primi posti nel lungo elenco delle benemerenze fasciste. — b/ II diritto di abbandono è il sistema preferibile, almeno allo stato attuale di cose, come forma di limitazione di responsabilità del vettore aereo per danni ai terzi.

7. — PAOLO BORDINI da Bobbio (Piacenza).

Dissertazione: La colonia già tedesca del Camerun nei rapporti delle Potenze mandatario alla Società delle Nazioni. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi : <i/ La cessione del marchio può aver luogo anche senza la cessione dell'azienda. — b/ L'assicurazione condizionale risponde bene agli scopi della previdenza in alcuni casi.

8. — ALDO BOSCHI da Genova,

Dissertazione: Gli aspetti e l'ambiente dell'esperimento econo­mico sovietico. (Relatore Prof. Jaja).

Tetti: aj I vantaggi e svantaggi del cemento fuso in confronto del cemento comune. — b) L' obbligo del concedente di acqua cor­rente non si esaurisce con la semplice consegna dell'acqua, bensì si concreta nel duplice atto di mettere l'acqua a disposizione del concessionario e di fornire i mezzi materiali perché questo ne venga in possesso.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]