Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

9. — LUIGI BOSI da Borgonuovo (Piacenza).

Dissertazione: Industria dei superfosfati minerali in Italia. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: al II difetto occulto dovuto all'affaticamento del metallo che provocò l'attcrraggio dell' aeromobile non costituisce forza maggiore. — b/ Si è il Governo Fascista interessato con conve­nienti provvidenze tributarie ad agevolare l'interessenza di società e di ditte italiane al movimento economico straniero?

10. — BENEDETTO BRUZZO da Genova.

Dissertazione: La società anonima ad un solo azionista. (Relatore Prof. Nattini).

Tesi: a/ Le risorse dell'Honduras Britannico stanno principal­mente nelle sue foreste. — fi/ L'aderenza delle pitture nelle co­struzioni metalliche.

11. — RAFFAELE CAMELI da Genova.

Dissertazione: La funzione della Banca moderna e la politica del credito. (Relatore Prof. Chessa).

Tesi: a/ Influenza della proposta e conclusione di concordato fallimentare sul giudizio di opposizione promosso dal fallito alla sentenza dichiarativa del fallimento. La proposta e la conclusione del concordato fallimentare lascia impregiudicata l'opposizione del fallito alla sentenza dichiarativa del fallimento. — b/ La concentrp-zione dei vini a freddo.

12. — RAFFAELE CAPRIO da Porto Principe (Haiti).

Dissertazione: Notizie ed osservazioni sulla repubblica di Haiti. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ II limite massimo di responsabilità del vettore aereo indicato nella Convenzione di Roma (maggio 1933-XI) per i danni ai terzi è rispondente a sani criteri giuridici molto più del pro­getto di Budapest 1930. — b/ La determinazione del glutine in soluzione alcalina.

13. — AROLDO CARRINO da Genova.

Dissertazione : La Finanza e lo Stato Corporativo. (Relatore Prof. Fasolis).

Tesi: al Sussistono gli estremi della concorrenza sleale nel caso di imitazione servile di un prodotto affine anche se non tu­telato da privativa industriale, quando l'imitazione risulti com­piuta allo scopo di ingenerare confusione con l'altrui prodotto

concorrente. — b/ L'assicurazione di annuita a -—- pagabile durante la vita di una testa ma dopo la morte dell' altra, può presentarsi come l'insieme di due assicurazioni di annuita per teste designate.

14. — LUIGI CATTANEO ADORNO da Genova.

Dissertazione: II diritto di recesso nelle società anonime. • (Relatore Prof. Nattini).

Tesi : a/ L' Uganda, dopo 1' Egitto, è il primo paese cotoniero dell' Africa. — 6/1 vantaggi che offre 1' apertura di credito in con­fronto agli altri mezzi di pagamenti relativi al commercio estero.

15. — ADO CESARINI da Buenos Ayres (Argentina).

Dissertazione: Liti limitazione della responsabilità del vettore aereo. (Relatore Prof. Savoia).

Tesi: a/ II caucciù clorato. — I/ Gli interessi corrisposti an­nualmente su capitali presi a prestito ed investiti nell' impianto di un' industria sono deducibili dal reddito derivante dall' esercizio dell' industria stessa ?




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]