16. — LUIGI CONCARO da Pavia. Dissertazione: Su le irrigazioni nella regione piemontese e la loro importanza economica. (Relatore Prof. Jaja).
Tesi: a! Il bianco di titanio e la sua fabbricazione in Italia. — b/ II prestatore d'opera che non ha usufruito del periodo feriale ha diritto a compenso? 17. — ENZO COPPINI da Trecasale (Parma). Dissertazione : Notizie ed osservazioni economiche sulla provincia di Parma. (Relatore Prof. Jaja). Tesi : a/ La valorizzazione dell' antracite di La Thuile. — &/ II datore di lavoro commette reato quando assume come prestatori d' opera per eseguire lavori sul fondo concesso a mezzadria, o per lavori estranei al fondo, i propri mezzadri. 18. — OLITO CORSI da Lerici (Spezia). Dissertagione: « II termine di priorità stabilito dalla Convenzione di Parigi - Suoi limiti ed applicazioni ». (Relatore Prof. Murtula.) Tesi: a/ Per l'assicurazione vita intera con rimborso incondizionato dei premi, il metodo più conveniente di calcolo della riserva è il metodo retrospettivo. — b/ Vi sono possibilità varie per il lavoro italiano in Turchia. .19. — GIUSEPPE DELLE PIANE da Genova. Dissertazione : Lo stagno (Relatore Prof. Paganelli). Tesi: a/ Se Borgosesia è la città della lana lo deve alla posizione topografica ed a tradizioni storielle. — b/ II vettore marittimo non è obbligato a firmare gli ordini di consegna. 20. — GIUSEPPE CESARE DOGLIANI da Genova-Cornigliano. Dissertazione: Intervento statale e Stato azionista. (Relatore Prof. Fasolis). Tesi: a/ Nel caso di conflitto fra due ditte personali omonime, di cui la pili antica sia stata ceduta e non corrisponda al nome patronimico del nuovo proprietario, spetta a questa differenziarsi con 1' aggiunta del nome del proprietario e con 1' enunciazione del rapporto di successione. — b) L'attendibilità della formula di Belier sulla ricerca dell'olio di arachidi negli olii d' oliva. 21. — GIOVANNI D'ORTA da Milano. Dissertazione : Notizie ed osservazioni sul valore economico odierno delle Indie occidentali inglesi. (Relatore Prof. Jaja). Tesi: a/ Perché il decreto Belluzzo contrasta con la dichiarazione XXVI della Carta del Lavoro. — b/ Le nova jodiche. 22. — PIETRO DRAGAN da Copàcioasa (Romania). Dissertazione: Lo scioglimento e la liquidazione di società commerciali dal punto di vista economico amministrativo-giuridico e specialmente contabile. (Relatore Prof. Piazza). Tesi: a/ II credito non crea dei capitali. — b/ Un minorenne regolarmente emancipato può entrare come .socio in una società commerciale.
23. — GIUSEPPE FIOCCA da Domo (Pavia). Dissertazione : L'industria delle lampade elettriclie con particolare riguardo al nostro paese (Relatore Prof. Paganelli). Tesi: a/ II fallito non è processualmente incapace. — b/ L'ente nazionale rìsi in provincia di Pavia. 24. — GIUSEPPE GENNERO da Camogli. Dissertazione: La pesca atlantica italiana (Relatore Prof. Jaja). Tesi: «/ La tintura e la conservazione delle reti da pesca. — b/ Con quale confederazione devono essere inquadrati i pescatori di alto mare ? |