Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

25. — LUIGI GOLZI da Piacenza.

Dissertazione : Tecnica moderna per la fabbricazione dei bottoni e relative materie prime. 'Relatore Prof. Paganelli).

l'est : ai La guerra fra la Bolivia ed il Paraguay è il risultato di ingiusti assetti territoriali. — b/ Sentenza della Magistratura d'Ancona relativa all'applicabilità dei contratti collettivi di lavoro alle imprese cooperative.

26. — MARIO GRIARIOTTO da Milano.

Dissertazione: La legge sul contratto d'impiego privato e la Carta del Lavoro come sistemi di legislazione sul lavoro (Relatore Prof. Murtula).

Tesi : al II processo dell'economia agraria in provincia di Alessan-tlria è documentabile col frazionamento sempre crescente della proprietà e con la trasformazione intensa e razionalizzata delle colture. — b/ I vantaggi dei detergenti ottenuti dai derivati solfo-iiati degli alcooli superiori nei rispetti dei detersivi ordinari.

27. — MARIO JAFFE d,a Casale Monferrato.

.Dissertazione: L'industria ed il commercio delle carni congelate con particolare riguardo al nostro Paese. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: a/ Le relazioni periodiche dei Consigli Provinciali del­l'Economia Corporativa recano un valido apporto alla geograna economica commerciale. — b/ Le disposizioni del Codice di Commer­cio contenute nel capitolo 13° del Libro I sul contratto di trasporto non si applicano alla responsabilità per danni ai passeggeri di un aeromobile.

28. — PIO LEVRERO da Sampierdarena.

Dissertazione : Sull'economia del Giappone del quadro delle sue condizioni geograflche (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ La liquidazione delle operazioni a termine a mezzo della Cassa di Liquidazione è preferibile a quella per filière. — b/ Nel caso di infortunio aeronautico la competenza territoriale dev'essere determinata non già in base alla legge 31-1-1904, ma in base alla legge ed al regolamento aeronautici.

29. — UMBERTO LOSURDO da Canosa di Puglia (Bari).

Dissertazione: Le Fiere del Levante (Relatore Prof. Jaja). Tesi: al II motore dell'aeromobile è ima parte costitutiva essen­ziale di esso. — 6/1 vantaggi della decolina ed i suoi usi.

30. _ PIETRO LUPI da Genova.

Dissertazione: II porto di Strasburgo (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ Le applicazioni industriali delle soluzioni colloidali di silice. — b/ Non è concorrenza sleale l'usare segni o denominazioni di uso comune, anche se precedentemente usati da altri, per distinguere i propri prodotti.

31. — BRUNO MANDOLI da Belgioioso (Pavia).

Dissertazione: La Tripolitania economica nella stampa estera e nei documenti ufficiali. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a I Per il valore n V x Cm) di una polizza d'assicurazione per la vita intera a premio periodico pagabile in m rate anticipate entro l'anno, si può assumere n V x come nel caso del premio pe­riodico annuo. — b/ Se il marchio registrato a termini della conven­zione speciale all'Ufficio Internazionale di Berna costituisca una proprietà esclusiva del titolare indipendentemente dal fatto che sia effettivamente usato nei Paesi aderenti all'Unione e se il prodotto sia stato fabbricato o importato nei paesi stessi.

32. — ALFREDO MATTEINI da Alessandria,

Dissertazione: La produzione industriale italiana nel dopoguerra (Relatore Prof. Chessa).

Tesi : aj L'importanza dell'antracite artificiale. — &/ L'impiegato che, fuori delle sue mansioni di ufficio, realizza una invenzione o fa una nuova scoperta, sia pure valendosi di mezzi che sono a sua disposizione per ragioni del suo ufficio, non perde il diritto a brevettare come propria l'invenzione.

33. — CESARE MELONI da Fonni (Nuoro).

Dissertazione: Cause ed effetti delle differenze di prezzo fra i mercati nazionali. (Relatore Prof. Chessa.)

Tesi: «/ II sequestro degli aeromobili secondo la Conferenza di Roma del maggio 1933; — b/ II premio dell'assicurazione mista è sufficiente.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]