Brindisi 29.XII.41
Già!... oggi compio 22 anni!... grazie per avermelo ricordato, Fernanda
Carissima Fernanda, sei stata troppo buona a volerti ricordare di me anche nel festoso giorno di Natale. In queste care feste sono ormai abituato a sentirmi più che mai solo, perché anche chi di solito mi ricorda, in esse da tante cose, più [..] di me lontano, è distratto... io, per egoismo: per sentirmi vicino qualcuno, in quei giorni più che mai penso alle persone care.
Cara Fernanda, ormai è inutile che ti ripeta che quando dico "persone care" oltre alla mia Mamma, alla mia sorellina, ci sei anche tu e solo tu. E' la verità e non c'è nulla di male nè che io ti pensi, nè che io ti voglia bene: infatti il mio affetto è purissimo, come purissimo è il mio pensiero per te, così che con santa gioia posso senza turbamento passare da Mamma ad Anna Maria e a te.
Fernanda, nel mio cuore è immenso il desiderio che sempre così tu sappia farti pensare da me... Anche se spessissimo son creduto spensierato e mondano, invece il mio giudizio è cristiano, severissimo... Ti dico solo questo, Fernanda, e spero tu mi sappia intendere, e credermi se ti dico pure che - per esser così diverso tra l'apparenza e la sostanza - il mio cuore sin'ora ha cercato affetto senza cogliere disillusione. Tanti cari auguri perché
I più cari auguri per ogni tuo giorno.
Piero
1°, anno 42
Con la madre | |
Con la sorella Anna Maria Restolli |
|