— IÓI —
2°
Apparizione di Gesù a Maria Maddalena e a S. Pietro.
(Il giorno della Risurrezione).
Il mattino della Risurrezione, Maria Maddalena era venuta con balsami al sepolcro, e, veduta ella pure la tomba vuota e riversata la pietra che ne chiudeva l'entrata, addolorata e piangente, andava cercando della salma adorata. Gli Angeli le dimandarono: « Donna, perchè piangi?» Ella rispose : « Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'han messo ». E, detto questo, si voltò indietro e vide Gesù in piedi, ma non conobbe che era Gesù.
Gesù le disse; « Donna, perchè piangi? Chi cerchi tu? ». Ella, pensandosi che fosse il giardiniere, gli disse: «Signore, se tu lo hai portato via, dimmi dove lo hai posto, e io lo prenderò ». Le disse Gesù : « Maria » ; e la Maddalena, allora, riconoscendolo, gridò: « Oh Maestro! » e si gettò a terra per baciargli i piedi.
Ma Gesù le disse : « Non mi toccare, chè non sono ancora asceso al Padre mio; ma va ai miei fratelli e di' loro: — Ascendo al Padre mio, e Padre vostro, al Dio mio, e al Dio vostro ».—
Nello stesso giorno, Gesù apparve anche a Simon Pietro e poscia a due discepoli sulla strada di Emmaus.
Ammira la eolleoitudlne di Maddalena noi ooroaro II Dlvin Maeatro.
3°
Prima apparizione di Gesù agli Apostoli.
ISTITUZIONE DEL SACRAMENTO DELLA PENITENZA.
La sera del medesimo giorno, Gesù apparve ancora agli Apostoli nel Cenacolo, dove stavano radunati e rinchiusi per timore dei Giudei.
Egli vi entrò a porte chiuse e, fermatosi in mezzo a loro, disse: € La pace sia con voi: sono io: non temete!»
Gli Apostoli credettero di veder uno spirito e ne ebbero paura, ma Gesù soggiunse loro : « Perchè vi turbate, e date luogo a dubbi nel vostro cuore ? Mirate le mie mani e i miei piedi, chè son proprio io: palpate e mirate, perchè lo spirite
»i — Caipamq, steri* Sacra.