>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 52 di 119       

%


     Un' attenta analisi dei bisogni di formazione confronterà le specifiche di professionalità con i profili professionali di coloro che occupano le posizioni organizzative in questione. L'analisi servirà a definire la direzione dell'intervento formativo.

2.4.3 Il mercato del lavoro interno e lo strumento formativo.

     La terza classe di bisogni formativi richiama un particolare e delicato segmento della gestione del personale: la programmazione delle carriere. (39)
     E' bene precisare che tale problematica, cioè la relazione tra l'attività formativa e la programmazione delle carriere, avrà in azienda maggiore o minore rilevanza in funzione del diverso assetto che la gestione del personale riceve in sede di definizione della politiche.
     Le due alternative di fondo che si presentano all'impresa nell'acquisizione e nella gestione della forza lavoro sono rappresentate dalla scelta di operare in un c.d. "bacino di mobilità" il più ampio e controllabile possibile (all'interno del quale siano disponibili la quantità e la qualità di forza lavoro necessaria in un dato momento) o di utilizzare e sviluppare al meglio le potenzialità della forza lavoro già occupata limitando al ricambio fisiologico le opportunità di ricorrere al mercato del lavoro esterna. In termini manageriali tali due alternative implicano il dare privilegia alla leva di gestione del turnover oppure a quella di sviluppa di un mercato del lavoro interno. (40)

* * *

(39) ) Savi T. Pianificazione e carriere in Sviluppo ed organizzazione Maggio-Giugno 1977

(40) ) Manzolini L. Il ciclo di sviluppo del personale in 'Sviluppo ed organizzazione' Luglio-Agosto 1977