>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 98 di 119       

%


     L'internazionalizzazione, cominciata all'inizio degli anni '70 sotto la bandiera dell'esportazione, ha assunto la veste dell'internazionalizzazione produttiva.
     Una serie di acquisizioni ha condotto, ad esempio, la Barilla direttamente nel mercato spagnolo, tramite l'acquisizione della Rio di Valencia, titolare di rilevanti quote di mercato.
     Nel momento in cui il caso aziendale viene esaminato la società è impegnata nell'acquisizione di una importante quota del capitale del secondo produttore francese di pasta.
     Nostro compito è quello di illustrare la struttura del sistema formativo di questa grande azienda opposta alla sfida della multi nazionalizzazione.
     E che impone all'azienda una rivisitazione di tutto l'impianto della gestione delle risorse umane al fine di renderlo congruente con il nuovo contesto ambientale.
     Cercheremo di raccordare i vari punti di discussione del caso pratica con l'esposizione teorica dei capitoli e paragrafi precedenti. Ovvero con le varie fasi, di quel processo ciclico di pianificazione-esecuzione-controllo dell'attività formativa di cui abbiamo cercato di esporre i tratti salienti e le posizioni dottrinali prevalenti.

1.2 DATI SULLA DIREZIONE DEL PERSONALE E SULL'UFFICIO DI FORMAZIONE

     La Barilla è stata più volte oggetto di studio nell'elaborazione di tesi di laurea ma esclusivamente per il marketing, suscitando consensi unanimi per la brillante conduzione di tale funzione. Manca qualsiasi studio o ricerca per quanto concerne il settore del personale.