Secondo proclama del quadrumvirato
(31 ottobre 1922)


      Il 31 ottobre 1922 la Marcia su Roma aveva il suo coronamento con la chiamata di Benito Mussolini alla Presidenza del Consiglio e la formazione del primo Governo fascista formato dai seguenti Ministri: Benito Mussolini (Presidenza Interni ed interim degli Esteri); Generale Armando Diaz (Guerra); Ammiraglio Paolo Thaon di Revel (Marina); Luigi Federzoni (Colonie); Vincenzo Tangorra (Tesoro); Alberto De Stefani (Finanze); Aldo Oviglio (Giustizia) Giovanni Gentile (Istruzione Pubblica); Stefano Cavazzoni (Lavoro e Previdenza Sociale); Giuseppe De Capitani (Agricoltura); Teofilo Rossi (Industria e Commercio); Gabriele Camozza (Lavori Pubblici); Giovanni Colonna di Cesarò (Poste e Telegrafi); Giovanni Giuriati (Terre liberate). Nel tempo stesso il Quadrumvirato dando l'ordine di smobilitazione alle Camicie Nere pubblicava il seguente proclama redatto dal Duce:

      Fascisti di tutta Italia!
      Il nostro movimento è stato coronato dalla Vittoria. Il Duce del nostro esercito ha assunto i poteri politici dello Stato per l'Interno e per gli Esteri. Il nuovo Governo mentre consacra il nostro trionfo nel nome di coloro che ne furono gli artefici per terra e per mare raccoglie a scopo di pacificazione nazionale uomini anche di altre parti purché devoti alla causa della Nazione.
      Il Fascismo italiano è troppo intelligente per desiderare di stravincere.
      Fascisti!
      Il quadrumvirato supremo d'azione rimettendo i suoi poteri alla Direzione del Partito vi ringrazia per la magnifica prova di disciplina e vi saluta. Voi avete bene meritato dell'avvenire della Patria.
      Smobilitate con lo stesso ordine perfetto con il quale vi siete raccolti per il grande cimento destinato — lo crediamo certamente — ad aprire una nuova epoca nella storia italiana. Tornate alle consuete opere poiché l'Italia ha bisogno ora di lavorare tranquillamente per attingere le sue maggiori fortune. Nulla venga a turbare l'ordine potente della Vittoria che abbiamo riportato in queste giornate di superba passione e di sovrana grandezza!

(segue...)