(segue) Governo e maggioranza parlamentare
(11 novembre 1924)
[Inizio scritto]

      Questa esposizione dell'opera intensa compiuta dal Governo in questi mesi, deve essere completata con qualche dato sull'opera legislativa d'ordine economico-finanziario.
      Nel vasto campo dei finanziamenti i locali e delle opere pubbliche:
      1°) Si è approvata la convenzione per l'impianto di una centrale termoelettrica nel Mugello che importa per quella regione una nuova produzione di 20 mila cavalli di forza, suscettibili di aumento.
      2°) Si è autorizzata l'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato ad assumere impegni per un importo di lire 50 milioni per la costruzione di materiale rotabile. L'aumentato traffico ferroviario impone un aumento di carri.
      3°) Fu istituito un ufficio regionale per le strade della Calabria. Il decentramento di tale ufficio alla dipendenza del Ministro dei Lavori Pubblici assicurerà un rapido compimento delle opere stradali.
      4°) Fu autorizzata la spesa di lire 9 milioni per opere marittime e stradali nella città di Fiume e nella provincia del Carnaro.
      5°) Fu stabilito un finanziamento, fino a 40 milioni da parte dello Stato, dei lavori supplementari nel Porto di Genova, diretti principalmente alla costruzione del bacino di carenaggio di 250 metri di lunghezza per carenare i nuovi grandi transatlantici.
      6°) Fu costituito l'Istituto nazionale per la casa degli impiegati destinato a risolvere il grave problema delle abitazioni per gli impiegati dello Stato, i quali si trovano in gravi condizioni finanziarie ad ogni trasferimento per promozione o per necessità di servizio. Indirettamente il provvedimento giova anche a tutti gli inquilini, a causa delle nuove abitazioni che saranno costruite a cura di tale Istituto.
      7°) Si è provveduto alla sistemazione finanziaria del Pio Istituto di Santo Spirito ed Ospedali Riuniti di Roma. Si trattava di sanare un deficit che durava da anni e la cui sistemazione si rimandava sempre all'avvenire con grave danno dell'Istituto.

(segue...)