(segue) Per la riforma dell'Esercito
(2 aprile 1925)
[Inizio scritto]

      Giardino. — L'ho basata sulle cifre date dal ministro della guerra all'ufficio centrale sulla efficienza dei corpi; mi sono limitato a fare delle moltipliche e delle somme. Siccome nessuna rettifica è venuta ho ragione di ritenerla attendibile.
      Mussolini. — Sono due tabelle: una che reca le cifre quali risulterebbero dall'ordinamento Di Giorgio e l'altra le cifre dell'ordinamento Diaz.
      Periodo di forza massima, secondo l'ordinamento Di Giorgio, 324.632 uomini; periodo di forza massima, secondo l'ordinamento Diaz, 288.906 uomini. Dunque durante il periodo di forza massima l'ordinamento Di Giorgio ha dai 30 ai 36 mila uomini in più dell'ordinamento Diaz.
      Nel periodo di forza minima ecco le cifre: ordinamento Diaz, 165.000 uomini; ordinamento Di Giorgio, 142.000. Dunque in questo periodo la differenza tra i due ordinamenti è di 23.000 uomini. Queste cifre vanno meditate, ma non basterebbero a spiegare tutto. Bisogna vedere la durata perché intendete perfettamente che, se si avessero 500.000 uomini per un mese, per un solo giorno le cose sarebbero diverse.
      Debbo ancora aggiungere che, mentre nell'ordinamento Diaz la forza, nel periodo di forza minima, 165.000 uomini, sarebbe tutta concentrata, nell'ordinamento Di Giorgio invece 112.000 uomini sarebbero concentrati e 30.000 dispersi nei famosi reggimenti quadro.
      Ora io domando, salvo le ripercussioni d'ordine finanziario: se si aumentasse di due mesi, come minimo, la durata del periodo di forza massima e si diminuisse di due mesi la durata del periodo di forza minima, non si verrebbe ad un risultato sicuro soprattutto quando si facesse ciò ch'io credo necessario e cioè di avere 325.000 uomini nel periodo necessario? Quando è che scoppiano di solito le guerre? In primavera ed in estate. Allora i 325.000 uomini del periodo di forza massima dovrebbero essere alle armi nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Si utilizzerebbero così in pieno ed io credo che nei mesi d'istruzione intensificata, su terreno, si potrebbero ottenere risultati soddisfacenti per la istruzione della fanteria di linea. Naturalmente questo sarebbe il minimo della durata. Per le specializzazioni per i corpi speciali (bersaglieri, artiglieri, genio, automezzi, ecc.), si dovrebbe fissare una ferma di durata superiore.

(segue...)