(segue) Sintesi e direttive
(23 luglio 1928)
[Inizio scritto]

      Mentre deve essere ricordato che il primo avvisatore di un gruppo di naufraghi fu l'aviatore italiano Maddalena, il Consiglio dei Ministri intende farsi interprete dei sentimenti unanimi del popolo italiano, ringraziando tutti coloro che si sono prodigati al salvataggio dei naufraghi, in modo speciale i russi del Krassin, e volgendo un pensiero reverente alla memoria dello svedese Malmgreen e dell'italiano Pomella.
      Sempre in tema di situazione interna, va ricordato il cambiamento di titolari di tre Ministeri, verificatosi il nove luglio.
      Si tratta di colleghi, che avevano compiuto in un triennio un ciclo di feconda attività. L'on. Fedele resta un benemerito della scuola italiana in tutti i gradi. L'on. Belluzzo ha svolto una attività altamente proficua alla Economia Nazionale. È bene che con lui entri alla Minerva la scienza, dopo la filosofia e la storia.
      Il conte Volpi ha legato il suo nome alle pagine più importanti della storia della finanza italiana, e cioè alla sistemazione dei debiti interalleati dicembre 1925 Washington, gennaio 1926 Londra, il consolidamento del debito fluttuante novembre-dicembre 1926, la riforma monetaria dicembre 1927.
      Rinunzio alla elencazione degli altri eventi minori.
      Un periodo della finanza italiana si è chiuso. Ne comincia un terzo il quale non può essere che la continuazione dei precedenti, tenuto conto della mutata situazione di fatto. Per questo terzo periodo della finanza del Regime fascista, ho proposto quale Ministro, a S. M. il Re, il sen. Mosconi, la cui alta capacità amministrativa è stata provata fin dai tempi del commissariato della Venezia Giulia e successivamente in altri incarichi.
      Le direttive finanziarie per l'esercizio 1928-1929 sono le seguenti e saranno matematicamente rispettate:

(segue...)