(segue) Relazione alla Camera sugli accordi del Laterano
(14 maggio 1929)
[Inizio scritto]

      Norvegia.
      Il matrimonio religioso fra cattolici è pienamente valido agli effetti civili.
      Polonia.
      Il matrimonio religioso fra cattolici è pienamente valido agli effetti civili, essendo il Parroco anche ufficiale di Stato Civile.
      Spagna.
      Il matrimonio canonico è obbligatorio per coloro che professano la religione cattolica, e il Codice Canonico, per la parte che riguarda il matrimonio, è riconosciuto come legge vigente nel Regno. Il matrimonio religioso è valido a tutti gli effetti civili. È tuttavia condizione indispensabile che l'Ufficiale di Stato Civile assista alla celebrazione, per poter procedere alla iscrizione nei registri dello Stato Civile. I contraenti debbono, almeno 24 ore prima della celebrazione del matrimonio, darne avviso all'Ufficio dello Stato Civile, indicando il giorno, il luogo e l'ora della celebrazione, pena una multa. L'Ufficio di Stato Civile rilascia ricevuta dell'avviso, e tale ricevuta è indispensabile per la celebrazione del matrimonio religioso.
      Svezia.
      Il matrimonio religioso è equiparato, agli effetti civili, a quello civile.
      Stati Uniti d'America.
      Il regime del matrimonio religioso tra i cattolici è identico a quello fra protestanti ed altre religioni. La materia è regolata dalle singole Legislazioni statali. Il matrimonio religioso è atto valido agli effetti civili, ma in alcuni Stati esso non può essere celebrato senza previa autorizzazione a contrarre matrimonio da parte dell'Autorità civile.
      Canada.
      I matrimoni religiosi celebrati nel Canadà da un Ministro di qualsiasi religione sono validi anche agli effetti civili.

(segue...)