Preparate i muscoli e il cuore...
(4 aprile 1936)


      Il 4 aprile 1936-XIV, il Decennale dell'Opera Nazionale Balilla acquistò — di fronte all'eroica realtà delle prove compiute in A. O. dalle falangi dei giovanissimi — un valore eccezionale. A Roma, in Piazza Venezia, si adunarono cinquantamila giovani Camicie Nere in armi. Ad esse il Duce rivolse le seguenti parole:

      Giovani Italiane! Balilla! Avanguardisti!
      Il vostro grido fresco e gagliardo arriva al mio cuore come il saluto della primavera.
      Oggi la vostra organizzazione, che raccoglie cinque milioni di figli d'Italia, celebra il primo decennio della sua vita, il primo di una lunghissima serie.
      Tutto il Popolo Italiano partecipa alla vostra gioia e alla vostra fierezza, mentre il mondo vi ammira, perché vede nella vostra disciplina, nella vostra tenacia, nel vostro coraggio, la espressione della perenne giovinezza di Roma.
      Siete fortunati perché il primo decennio coincide con giorni fausti di gloria per la Patria. I vostri maggiori fratelli combattono in questo momento, proprio in queste ore, con valore supremo. Essi stringono nel loro saldo pugno la nuova folgorante vittoria.
      Se la Patria domani vi dovesse chiamare al cimento eroico, preparate i muscoli e il cuore (Sì! Sì!). Solo così sarete degni di portare la gloriosa camicia nera della Rivoluzione (Sì! Sì!) e di servire, in ogni tempo, e con ogni mezzo, l'Italia nostra.
      Lo volete voi?