Nuova intervista al «Daily Mail»
(19 marzo 1937)


      Il Daily Mail del 19 marzo 1937-XV pubblica il testo di una nuova intervista che il Duce ha concesso, in Libia, all'inviato speciale Ward Price; ecco quanto scrive il giornalista inglese:

      Dalle memorabili dichiarazioni che il Duce ha trovato tempo di fare appare chiaro che Egli desidera concludere con la Gran Bretagna dei patti per lo sviluppo dei rapporti commerciali in Africa.
      Il Duce ha altresì rinnovato la più solenne smentita alle pretese intenzioni dell'Italia di voler creare una base navale in territorio spagnolo. In varie conversazioni private avevo parlato al Duce di queste questioni, e gli avevo fatto presente che molti, in Inghilterra, ritengono che la politica coloniale italiana sia imperniata su un espansionismo costante e aggressivo.
      Il Duce alle mie parole aveva scosso la testa sorridendo incredulo, e aveva soggiunto:
      Anche soltanto dal punto di vista pratico del profitto e della perdita nulla potrei guadagnare da una guerra europea, mentre esporrei l'Italia a terribile rischio.
      Chiesi allora l'opinione del Duce sui rapporti fra il nuovo Impero coloniale italiano e i possedimenti britannici in Africa. La risposta del Duce è stata:
      Sono pronto a giungere a una amichevole sistemazione con la Gran Bretagna su tutte le questioni che essa desiderasse trattare nei riguardi dei territori confinanti coi nostri possedimenti; il Kenia e il Sudan. Abbiamo già raggiunto questa sistemazione per il Somaliland.
      Sarebbe nel nostro reciproco interesse oltreché in quello del mondo intero di giungere ad analogo accordo per il Kenia e il Sudan che hanno coll'Etiopia importanti rapporti commerciali i quali sarebbero facilitati da un simile accordo.

(segue...)