(segue) L'Anschluss
(16 marzo 1938)
[Inizio scritto]

      Siamo alla crisi economica mondiale, che ha ripercussioni tremende sulla fragile economia austriaca. Ancora una volta l'idea dell'Anschluss risorge sotto la specie di un progetto di unione doganale austro-tedesco, Curtius-Schober. Il progetto non va perché incontra l'immediata opposizione della Francia e della Cecoslovacchia. Viene presentato alla Corte dell'Aja per sapere se tale unione doganale sia compatibile o meno con la indipendenza dell'Austria. La Corte dice che è incompatibile. Il progetto cade.
      La situazione dell'Austria non migliora. È l'Italia che interviene ora direttamente a risollevarne l'economia con gli accordi del Semmering.
      Nel gennaio 1933 il nazismo assume il potere in Germania. Nel marzo dello stesso anno Dollfuss rinnova il suo Governo in senso autoritario, ma definisce nello stesso tempo l'Austria uno «Stato indipendente e cristiano, ma tedesco». Comincia la lotta fra il Governo e il movimento nazista. Dollfuss è costretto a domare energicamente una rivolta socialista nel febbraio del 1934.
      Pochi mesi dopo scoppia il putsch nazista di Vienna. Ordino che le quattro Divisioni dell'Alto Adige si attestino al Brennero. Fu un atto di elementare precauzione, in vista di eventi sanguinosi e improvvisi e dei quali non era possibile misurare la portata. Nessun Austriaco ci domandò di farlo; nessun Austriaco ci ha mai ringraziato di averlo fatto.
      Segue dal 1934 al 1936 la politica dei Protocolli di Roma. Nel frattempo le condizioni generali dell'Europa e dell'Austria sono profondamente mutate. La solidarietà diplomatica dell'Italia con le Potenze occidentali viene spezzata dalle sanzioni e dal tentativo confessato di strangolare il popolo italiano.
      Nell'ottobre del 1936 si crea l'Asse Roma-Berlino. In Austria il movimento, per quanto perseguitato dagli organi dell'esecutivo, si sviluppa con una impressionante velocità, dovuta non solo ad una comunità di idee, ma soprattutto al risorgere rapido della potenza politica e militare della Germania.

(segue...)