Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 35 di 107       

%


4.3 Le innovazioni a grappolo

     Quando da un innovazione radicale si sviluppano altre innovazioni dello stesso tipo, in modo da essere una collegata all’altra, si ha un cosiddetto “cluster innovativo”.
     Questo tipo di innovazioni sono appunto le innovazioni a grappolo; (28) il loro impatto nell’economia è potenzialmente molto forte. Da esse, infatti, possono scaturire nuovi settori produttivi o linee di prodotto, così come è accaduto, ad esempio, nel caso dell’industria dei materiali sintetici, dei semi-conduttori o dei prodotti petrolchimici.

4.4 Le innovazioni epocali

     Appartengono a questa tipologia quelle innovazioni che rappresentano cambiamenti tecnologici di grandissima portata, tali da stravolgere l’intero modo di essere dell’economia.
     Più precisamente le innovazioni epocali sono portatrici di mutamenti nella struttura, nell’organizzazione, nei modi di produzione e di distribuzione di quasi tutti i settori dell’economia. Ne deriva che le procedure operative di progettisti, ingegneri, imprenditori e manager, devono essere totalmente ridefinite e nuove professionalità prendono il posto di quelle relative al vecchio regime tecnologico. (29)
     Lo scenario appena descritto viene definito come il cambiamento del “paradigma tecnologico dominante”. (30)
     L’impulso allo sviluppo di un nuovo paradigma “tecno-economico” nasce sempre dalla consapevolezza dei limiti ormai raggiunti dal modo di produzione dominante in una data fase storica (vecchio paradigma) nello sviluppare la produttività, i profitti e i mercati.

* * *

(28) ) Cfr. B. Keirstead, The Theory of Economic Change, MacMillan, Toronto, 1948.

(29) ) Cfr. C.Perez, Structural Change and the Assimilation of News Technologies in the Economic and Social System, “Futures”, vol. 15, no. 4, October, pag 357-75, 1983.

(30) ) Cfr. G.Dosi, Technological Paradigms and Technological Trajectories: A Suggested Interpretation of the Determinants and Directions of Technical Change, “Research Policy”, vol. 11, pag. 147-63. 1982.