Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 47 di 107       

%


Capitolo 4.
Impresa e attività innovativa tra
innovazione di prodotto e innovazione di processo.

1. Introduzione

     La maggior parte della ricerca sul modo in cui la tecnologia evolve in un settore industriale è derivata dalla “teoria del ciclo di vita del prodotto”. Con l’espressione “evoluzione tecnologica” ci riferiamo ai mutamenti nelle scelte tecnologiche, operate dalle imprese, che possono essere indirizzate ad innovare o i processi o i prodotti.
     Secondo la teoria in questione, il cambiamento tecnologico nei primi stadi di vita è focalizzato sulle innovazioni del prodotto, mentre i processi di fabbricazione rimangono flessibili. Amano a mano che un settore industriale matura, le concezioni dei prodotti cominciano a cambiare più lentamente e si introducono tecniche per la produzione di massa.
     L’innovazione del processo produttivo subentra così all’innovazione del prodotto come fonte primaria dell’attività tecnologica, con l’obiettivo di ridurre i costi di un prodotto progressivamente più standardizzato.
     Da ultimo, tutte le innovazioni si rallentano nel periodo della successiva maturità e declinano a mano a mano che gli investimenti nelle diverse tecnologie del settore industriale raggiungono il punto di redditività decrescente.
     Nei prossimi paragrafi, dopo aver illustrato i concetti di innovazione di prodotto e innovazione di processo, analizzeremo una particolare rappresentazione del ciclo di vita del prodotto: il modello di Abernathy ed Utterback. (45)

* * *

(45) ) William J. Abernathy è autore di importanti pubblicazioni quali: Government, technology and the future of the automobile, (McGraw-Hill Book Company, New York, 1980); The Productivity dilemma: roadblock to innovation in tha automobile industry, (London, Baltimore, 1978); Industrial renaissance: producing a competitive future for America (Basic Books, New York, 1983); The competitive status of the US auto industry (Washington, 1982). Di James M. Utterback invece ricordiamo: Technological innovation for a dynamica economy (New York, 1979); Mastering the dynamics of innovation (Harvard Business School, Boston, 1994); The nature of the firm: origins, evolution and development (Oxford University, New York, 1993).