4. Strategie della tecnologia.
La strategia della tecnologia di un’azienda è un ingrediente essenziale della sua strategia competitiva generale. Essa deve fare riferimento a tre elementi importanti:
quali tecnologie sviluppare.
se cercare di ottenere una posizione di leadership tecnologica nelle tecnologie scelte.
quale ruolo assumere nella cessione della tecnologia.
4.1 La scelta della tecnologia da sviluppare
La strategia della tecnologia è uno strumento potenzialmente molto efficace con il quale un’impresa può perseguire ognuna delle tre strategie di base (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione). E’ necessario però che tra strategia della tecnologia e strategia di base vi sia una certa coerenza.
La ricerca e sviluppo sulle prestazioni di un prodotto di un leader di costo, per esempio, deve essere orientata a mantenere, in termini di prestazioni del prodotto, la parità con i concorrenti piuttosto che aggiungere costose nuove caratteristiche. E ancora, una strategia della tecnologia progettata per ottenere la differenziazione nelle prestazioni del prodotto, perderà molta della sua efficacia se non si dispone di una forza di vendita addestrata a spiegare all’acquirente i vantaggi delle prestazioni e se il processo di fabbricazione non prevede misure adeguate per il controllo della qualità.
E’ anche importante che la strategia della tecnologia di un’impresa non si incentri solo sulla R&S (ricerca e sviluppo), che tradizionalmente si occupa di innovare i prodotti e/o i processi produttivi. La tecnologia, come già detto, pervade tutta la catena del valore, per cui un esame sistematico di tutte le tecnologie coinvolte nelle molteplici funzioni aziendali rivelerà delle aree in cui ridurre i costi oppure enfatizzare la differenziazione.
|