Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 70 di 107       

%


     Quindi, cambiamenti significativi in una qualsiasi delle subtecnologie che compongono, ad esempio, un prodotto o un processo, possono creare nuove possibilità di combinazione, tali da produrre notevoli miglioramenti.
     Per finire, non solo i settori tecnologici che offrono grandi opportunità di innovazione devono essere oggetto delle scelte di un strategia tecnologica. Modesti miglioramenti in diverse tecnologie nella catena del valore, compresi quelli che non sono direttamente correlati al processo produttivo o al prodotto, possono accumularsi fino a generare un apporto significativo per il vantaggio competitivo.
     Inoltre, miglioramenti cumulativi in molte attività possono essere più sostenibili nel tempo di quanto non lo sia un'unica grande innovazione che viene notata dai concorrenti e diventa un facile richiamo per gli imitatori. (60)

4.2 Leadeship o followership tecnologica

     Il secondo tema di fondo che un’impresa deve affrontare quando decide la strategia della tecnologia è se convenga puntare alla leadership tecnologica o alla followership tecnologica.
     Nel primo caso l’impresa cerca di essere la prima ad introdurre cambiamenti tecnologici che vanno a sostegno della sua strategia di base. Nel secondo caso invece l’impresa sceglie consapevolmente ed attivamente di non essere la prima nelle innovazioni. Ne consegue che l’atteggiamento di chi semplicemente trascura il problema del cambiamento tecnologico non è sufficiente a far classificare un’impresa come follower.

* * *

(60) ) Cfr. M. Porter, op. cit.