Specificità degli investimenti iniziali. Chi si muove per primo può trovarsi svantaggiato se i primi investimenti tecnologici sono specifici e difficilmente modificabili. Potrebbero infatti verificarsi successivi sviluppi della tecnologia adottata che rendono obsoleto il primo investimento.
Imitazioni a basso costo. Chi si muove per primo è esposto alle imitazioni dei concorrenti che potrebbero anche avere la capacità di produrre a costi più bassi. (61)
4.3 Cessione di licenze tecnologiche
La concessione di licenze tecnologiche ad altre imprese è un passo molto rischioso. Infatti le provvigioni pagate sulle licenze (royalities) raramente sono così cospicue da compensare la perdita di vantaggio competitivo conseguenti alla cessione.
Il trasferimento del diritto di sfruttare un’invenzione industriale, quindi, deve essere attuato solo in determinate circostanze. Tra queste vi è il caso di una incapacità dell’impresa sul piano della disponibilità di risorse o di competenze necessarie per stabilire una posizione sostenibile (cioè che duri nel tempo). Oppure i concorrenti potrebbero essere troppo ben posizionati per cedere posizioni di mercato.
Dare in concessione licenze in modo diffuso, così che la relativa tecnologia si affermi come standard dominante, può però essere anche un ottima scelta strategica. Vediamo come attraverso un esempio concreto.
Nel settore dei videoregistratori il possessore della tecnologia VHS la diede diffusamente in licenza in modo da favorire lo sviluppo della produzione di videocassette in quel formato. L’aumentata disponibilità di cassette VHS permise la crescita delle vendite di videoregistratori VHS; il successo fu tale da soppiantare gli analoghi apparecchi a tecnologia Beta. Questi ultimi infatti sparirono rapidamente dal mercato nonostante fossero in grado di fornire prestazioni migliori. (62)
* * *
(61)
) Cfr. M. Porter, op. cit.
(62)
) Cfr. M. Porter, op.cit.
|