Ora vi do ricevuto vos. telegramma di ieri sera e della lettera scritto al sig.re Vittorio vos. cognato che l'ha ricevuto questa mattina con la prima corsa.
Io era gia convinto che la vos. risposta tanto con telegramma come con lettera declinava qualsiasi corrisponzabilità, ed è giusto che bisogna ? prima di ritirare la merce dalla ferrovia, ma il fatto sta che qui non abbiamo un'agenzia regolare ce un semplice procuratore dei commercianti di qui che ritira la merce con procura.
Dunque costui? ritirò la botta della rosetta senza curarsi di ripesarla, perche era un peso troppo elevato e poi vidde che la botta era così bene condizionata me la portò al mio domicilio. Dimandai i facchini di questa agenzia privata dicendogli se avevano ripesato la merce. loro mi risposero che andava bene. io poi vado a guardare e viddi che era così bene condizionata chiusa ermeticamente bene che sembrava una botta piena di vino ed olio, che tanti che stavano intorno così dicevano.
Allora fu pensato di disfare la botta sopra al carro stesso fu toldo il coperchio in presenza di tanti individui ed era piena perfettamente. Così fu presa e fu messa sopra la mia bilica della portata di una tonnellata cioe di quintali dieci la rosetta sciolda vado a pesare e trovo il peso di k. 821
voldate
allora chiamai i facchini e molde prove erano presente io corse subito a chiamare il sig.re Vittorio e fece verificare il peso e viddi regolarmente, si fu provato farlo andare a k. 822 ma non si polle, però mancava poco. fu pesato la tara unito in presenza anche del sig.re Vittorio, mancava anche la stessa cifra provai a far pulire la Bilica la rimise in regola la fece vedere anche al sig.re Vittorio non mi fidai di fare un solo peso ne fece tre pesi e mi riuscì k. 822, non mi fidai di questo fece aldra prova cioe questa mattina ho trovato una stadiera da mugnaio, ed ho fatto piu pesi. mi trovo sempre con listessa cifra.
|